Notizie

Don Carlo Pagliari 28 Febbraio 2021

Quaresima, la Trasfigurazione

A partire dalla lettura del Vangelo secondo Marco 9, 2-10 (domenica 28 febbraio 2021, II di Quaresima) don Carlo Pagliari intervistato da Margherita Grassi, propone una riflessione sulla Quaresima.

Don Carlo Pagliari 21 Febbraio 2021

Quaresima, il significato del deserto

A partire dalla lettura del Vangelo secondo Marco 1, 12-15, (domenica 21 febbraio 2021, I di Quaresima) don Carlo Pagliari intervistato da Margherita Grassi, propone una riflessione sulla Quaresima.

Arte 16 Febbraio 2021

Biblioteca Capitolare, un patrimonio di 12 mila volumi antichi

Il viaggio alla scoperta di palazzo dei Canonici a Reggio Emilia, in compagna dello storico dell’arte Massimo Mussini, prosegue guardando verso l’alto, sopra a via del Broletto. Davanti a noi si apre il loggiato del Palazzo dei Canonici, un luogo poco noto della città, realizzato per permettere ai sacerdoti che abitano nel Palazzo di accedere […]

Lotta alla tratta 2 Febbraio 2021

Ago, filo e riscatto

Nel 2015 l’associazione “Rabbunì” ha promosso la nascita del laboratorio di sartoria “Zigzag” per incontrare le ragazze prostituite al di fuori della strada e offrire loro un avviamento al lavoro. Nella relazione con le operatrici e le volontarie, le ragazze raccontano di sé, iniziano a fidarsi e scelgono di cambiare vita.

Lotta alla tratta 26 Gennaio 2021

Catene da spezzare

Il primo dei documentari dedicati all’attività dell’associazione “Rabbunì” che dal 1995 incontra sulla strada le persone vittime di sfruttamento.

Palazzo vescovile 16 Novembre 2020

Un gioiello barocco

In questa puntata le telecamere di “Vangelo e vita” entrano nell’ala del Palazzo vescovile nella quale hanno sede la Curia diocesana e la Cappella Coccapani, il gioiello del Palazzo.

Tessitori di fraternità 2 Novembre 2020

La veglia missionaria a Vangelo e vita

La veglia missionaria diocesana di sabato 17 ottobre è stata un crocevia tra chi parte per e chi è rientrato dalle missioni. A poche ore dalla 94esima Giornata missionaria mondiale del 18 ottobre, nella chiesa di Pieve Modolena a Reggio Emilia, il Vescovo Massimo Camisasca ha conferito il mandato missionario a otto persone.

26 Ottobre 2020

La gioia di appartenere al Signore

Don Tommaso Catellani, don Matteo Tolomelli e don Alessandro Zaniboni sono sacerdoti da poche settimane e l’eco gioiosa per la loro ordinazione risuona ancora nelle comunità che li hanno incontrati e nella diocesi tutta che benedice il Padre per il dono della loro vocazione.