Notizie

18 Luglio 2016

La Riconciliazione come cammino

Decima e ultima puntata di Misericordiando, viaggio reggiano nel Giubileo.
Ospite in studio di Emanuele Borghi è don Luca Ferrari, sacerdote reggiano responsabile del movimento “Familiaris Consortio”, ma soprattutto in questo anno giubilare Missionario della Misericordia.
Sempre in questa puntata la psicologa Maria Chiara Zaccara riflette sulla sesta opera di Misericoridia spirituale: “Sopportare pazientemente le persone moleste”.

12 Luglio 2016

La sfida dell’accoglienza

La nona puntata di Misericordiando, viaggio reggiano nel Giubileo della Misericordia, è all’insegna delle opere di Misericordia “Ammonire i peccatori” e “Alloggiare i pellegrini”.
Ad accompagnare in studio Giulia Caraffi è don Romano Zanni, superiore dei fratelli della Carità e Vicario episcopale per la Carità e le missioni. I servizi di questa puntata sono sull’associazione Colore che lotta contro le mafie e sull’accoglienza a Casa Betania di Albinea.

5 Luglio 2016

Pregare per diventare amici di Dio

Il 2 luglio è andata in onda l’ottava puntata di Misericordiando, programma realizzato dal Centro diocesano Comunicazioni Sociali in collaborazione con Telereggio. In questa puntata monsignor Tiziano Ghirelli, insieme a Manuele Borghi, ci ha accompagnato alla scoperta della Cattedrale di Reggio Emilia (seconda parte). Inoltre è andato in onda un servizio sulla preghiera con la testimonianza di suor Laura dell’Incarnazione priora delle Carmelitane scalze di Montegibbio (Sassuolo).

27 Giugno 2016

In Cattedrale un percorso di Misericordia

La settima puntata di Misericordiando è un itinerario tra arte e misericordia visto attraverso la Cattedrale di Reggio Emilia; intervistato da Emanuele Borghi, monsignor Tiziano Ghirelli, direttore dell’Ufficio diocesano Beni culturali, mette in luce la presenza della misericordia nell’arte ed il rapporto fra arte e liturgia, a partire dal presupposto che l’arte nelle chiese non è mai fine a se stessa ma è sempre a servizio della liturgia.
Le puntate già andate in onda si possono rivedere nell’apposita sezione “Misericordiando” del sito www.laliberta.info.

20 Giugno 2016

L’importanza di saper “consigliare” e “insegnare”

Sabato 18 giugno alle 20.45 e in replica domenica 19 giugno alle 15 su Telereggio (canale 14) è andata in onda la sesta puntata di “Misericordiando, viaggio reggiano nel Giubileo”, format del Centro diocesano Comunicazioni sociali-La Libertà. I servizi trasmessi hanno rigurdato le opere di misericordia “Insegnare a chi non sa” (si parla di Casa Maìn a Bibbiano e dell’oratorio per ragazzi di strada a Regina Pacis) e “Consigliare i dubbiosi”. Su quest’ultimo tema, la conduttrice Giulia Lirani ha raccolto le riflessioni di don Alessandro Ravazzini, rettore del Seminario, ospite in studio.

15 Giugno 2016

I volti dell’accoglienza in diocesi

Nella quinta puntata di Misericordiando, andata onda sabato 11 giugno alle 20.45 (e in replica domenica 12 giugno alle 15) su Telereggio, l’ ospite in studio, in rappresentanza della Caritas diocesana, è stato Valerio Corghi, che gestisce l’accoglienza invernale ed è anche referente regionale per il Gruppo Immigrazione della Delegazione regionale Caritas.

8 Giugno 2016

La Confessione, sorgente di grazia

Nella quarta puntata di Misericordiando ospite in studio di Elisa Malaguti è padre Anacleto Maria Tommasi dei Servi di Maria. I servizi che vengono trasmessi riguardano le opere di misericordia “Visitare i carcerati” e “Perdonare le offese”.

30 Maggio 2016

Opere di misericordia in televisione

Ospite della terza puntata di Misericordiando è don Fabio Ferrari, già vicerettore del Seminario e responsabile del Servizio Diocesano Vocazioni, che sta progressivamente riavendosi dopo un grave malore che lo colpì nell’autunno del 2014.

23 Maggio 2016

Essere sacerdoti nell’anno del Giubileo

Nella seconda puntata di Misericordiando, presentata da Giulia Caraffi, sono state le ordinazioni del 14 maggio in Cattedrale a Reggio Emilia ad essere protagoniste con le interviste ai novelli preti don Andrea Volta e don Giancarlo Minotta. Inoltre altri due servizi sulle opere di misericordia: “Vestire gli ignudi”, incontro con Francesca Bertolini della Caritas diocesana e “Alloggiare i pellegrini” incontro con Alberto Lasagni, volontario della Casa famiglia di San Giovanni di Novellara, sull’accoglienza.

18 Maggio 2016

Con don Casini sulle strade dell’Anno Santo

Nella prima puntata di Misericordiando Emanuele Borghi, che cura anche la regia di Misericordiando, intervista don Daniele Casini, parroco dell’unità pastorale dei “Santi Crisanto e Daria” (Cattedrale, San Propero, Santa Teresa, Santo Stefano e San Zenone) e direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano. Don Casini spiega il senso del Giubileo e il significato della Porta Santa. I servizi sono dedicati alle prime due opere di Misericordia corporale: “Dar da mangiare agli affamati” e “Dar da bere agli assetati” con una panoramica sulla Mensa del Vescovo (uno dei luoghi giubilari scelti dalla nostra Chiesa) e una riflessione di don Emanuele Benatti sull’acqua.