Notizie

Reggio Emilia 26 Luglio 2021

Il Rotary Club in visita ai Musei Civici

Il Rotary come centro di relazioni e come uno dei principali motori culturali della città. Da questo principio il nuovo presidente del Rotary Club Reggio Emilia, l’Ing. Maurizio Zamboni, ha dato inizio alla sua annata, organizzando per i soci del Rotary una visita ai Musei Civici della città insieme a Georgia Cantoni, responsabile delle collezioni etnografiche e della comunicazione, Alessandro Gazzotti, responsabile delle collezioni artistiche, Giada Pellegrini, responsabile delle collezioni archeologiche, e Ilaria Campioli, responsabile delle collezioni fotografiche.

Associazioni 23 Luglio 2021

L’Ovile: fatturato in calo del 10%

Si è attestato a 13,77 milioni il fatturato 2020 della cooperativa sociale L’Ovile, che si è confermata, per dimensioni, la più rilevante realtà di settore di Confcooperative, con 329 soci di cui 187 soci-lavoratori.
“Rispetto all’esercizio precedente – sottolinea il presidente Valerio Maramotti – abbiamo registrato una flessione del 10%, legata in prevalenza agli effetti del Covid sulle attività di assemblaggio svolte per l’industria manifatturiera, sui servizi educativi rivolti alle scuole e su segmenti di lavoro (tra questi l’edicola dell’arcispedale S. Maria Nuova) che sono proseguiti in quanto attività essenziali, ma con una forte riduzione dei ricavi”.

Scuola 23 Luglio 2021

Nel 2020 543 mila giovani hanno abbandonato la scuola

Sono 543.000 i giovani tra i 18 e i 24 anni (con al più il diploma di scuola secondaria di primo grado – licenza media – che hanno abbandonato gli studi, che non sono in possesso di qualifiche professionali regionali ottenute in corsi di durata di almeno 2 anni e che non frequentano corsi scolastici né svolgono attività formativa) che l’anno scorso hanno abbandonato la scuola prematuramente.

Montagna 17 Luglio 2021

Alla scoperta dell’Appennino con la rassegna “AltreterRE”

La rassegna d’arte contemporanea “AltreterRE”, promossa da KAMart in residence APS e curata da Francesca Baboni e Stefano Taddei, è un invito alla scoperta dell’Appennino Reggiano attraverso opere site-specific che fanno riferimento al territorio nel quale sono ospitate.

Reggio Emilia - Santo Stefano 16 Luglio 2021

Lutto per la morte di Fermo Carubbi

Si è spento nella serata di giovedi 15 luglio all’età di 94 anni il geometra Fermo Carubbi, figura eminente del laicato cattolico cittadino ed impegnato in campo politico; è stato infatti consigliere comunale della Democrazia Cristina in Sala del Tricolore.

DDL Zan 9 Luglio 2021

Mauro Ungaro (FISC) commenta le parole del cardinal Bassetti

L’intervista rilasciata dal card. Bassetti all’edizione di venerdì 9 luglio di “Repubblica” offre un riferimento preciso a quanti hanno un vero interesse verso le tematiche affrontate dal Ddl Zan. Lo fa rimettendo al centro del dibattito non la sterile polemica alimentata da motivi ideologici, interessi elettorali o necessità di visibilità social ma la ricerca della strada più proficua per assicurare la tutela della persona.

Reggio Emilia 8 Luglio 2021

La Libreria Bizzocchi dona un tricolore per la Torre Civica

Mercoledì 7 luglio il sindaco Luca Vecchi ha ricevuto in dono da Beatrice Borelli, titolare dello storico negozio “Bizzocchi articoli religiosi e libreria”, una bandiera Tricolore da esposizione esterna, che sarà posizionata nei prossimi giorni sulla Torre civica in sostituzione di quella attuale, danneggiata dagli agenti atmosferici.

Associazioni 8 Luglio 2021

Maurizio Zamboni è il nuovo presidente del Rotary Club Reggio Emilia

Passaggio di consegne al Rotary Club Reggio Emilia.
Riccardo Zucchetti ha passato il collare dello storico service club cittadino all’ingegnere Maurizio Zamboni, nome noto in città per i suoi progetti edilizi e architettonici, tra cui il recupero del complesso dei Chiostri di San Pietro.

Lettori 5 Luglio 2021

Dire «la vita umana è sacra» non è solo un concetto religioso

Il 13 maggio l’arcivescovo de La Valletta, capitale di Malta, monsignor Scicluna (per anni collaboratore di Papa Francesco) è intervenuto nell’acceso dibattito sull’isola per ribadire la sacralità della vita nascente e della maternità. Malta è l’unico Paese in Europa che proibisce di “procurare un aborto”, che comporta una pena detentiva fino a tre anni (articolo […]

Saggio 5 Luglio 2021

L’Elda racconta: Maillo e dintorni

Questa volta vi voglio raccontare di queste borgate che fanno parte della parrocchia di Cagnola. Ecco che ancora una volta con la fantasia mi ritrovo a Maillo, questo bellissimo borgo, località fra le più antiche nel territorio di Castelnovo ne’ Monti. Si trova in una valle, posato sulla destra dell’omonimo torrente “Rio Maillo”.L a corte […]