Notizie

Script Manent 24 Novembre 2022

SOS (and leave out all the rest)

Questa piccola scritta sul retro della sede storica del Nobili di via Makallè è un nano fra i giganti, eppure sa arrivare dritta allo stomaco. Come un pugno. La canzone è dei Linkin Park, del 2007, esattamente dieci anni prima che il cantante del gruppo, Chester Bennington, decidesse di dire addio a questo mondo, quindici […]

Curiosità sui muri 8 Novembre 2022

Acchito al formaggio

Perfetti, fermi così, un po’ più a destra, no, più a sinistra e ora tutti insieme… “Cheeeese!”. Una volta funzionava così, più o meno. Oggi con i selfie non c’è nemmeno più bisogno di chiamarlo in ballo il formaggio, sorridi a te stesso e scatti quando vuoi.

I murales parlano 27 Ottobre 2022

Corsi e… rincorsi

Volevo scrivere: “La nostra generazione non sembra molto distante da quella che ha fatto salire Mussolini al governo”. Poi mi sono detto naah. La scritta, quasi un tema a dire il vero, campeggia sul muro esterno della palestra del Canossa, fronte Pascal.

una denuncia sociale 13 Ottobre 2022

«Ma voglia di volare…»

Chi è che ha paura? Io no, gli altri, certamente gli altri. Noi cattolici no, certamente si parla d’altro.

L'Umanesimo genera disoccupati 29 Settembre 2022

Per un nuovo Umanesimo

In principio era – forse – “Canossa occupato”, poi è diventato anche “dis” e infine, mezzo crocettato e persino corretto in rosso, di nuovo “occupato”. Che i fatti siano andati così, al lettore occasionale non viene data prova, ma la cronologia non importa perché è il processo di pensiero che tale scritta genera a contare.

I muri raccontano 13 Settembre 2022

Capodanno de noantri

La nuova rubrica quindicinale dal titolo “Scripta manent” curata da Francesca Manini.