Notizie

Calcio 7 Aprile 2021

Gusto del futuro

“Futura” è il nome del logo scelto dal web come simbolo delle prossime Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina.
Un bell’auspicio soprattutto in un tempo così nebuloso come quello che stiamo attraversando da più di un anno, in cui il futuro ci appare lontanissimo.

Lo sport ai tempi del Covid 15 Marzo 2021

Calcio in DAD

La DAD, acronimo di didattica a distanza, è entrata nel nostro vocabolario da circa un anno,  da quando è scoppiata la pandemia di coronavirus che ha costretto i nostri ragazzi a non poter frequentare le lezioni a scuola seguendole online.

Sport e politica 1 Marzo 2021

Ibra vs LeBron, chi ha ragione?

Tiene banco in questi ultimi giorni la querelle tra Zlatan Ibrahimovic, calciatore del Milan, e la LeBron James, giocatore di basket dei Lakers, sulla convenienza per uno sportivo di impegnarsi in battaglie politico-sociali.

A bordo campo 22 Febbraio 2021

Allenare il cuore

Secondo la definizione data dal mio preparatore atletico preferito, Dario Alberini (segnatevi il nome perché ne sentiremo parlare da quanto è bravo), per allenare il cuore “serve fare sforzi prolungati senza variazioni di ritmo e a intensità media”.

Calcio 31 Gennaio 2021

Pallone d’oro 2020

Il mio personalissimo Pallone d’Oro 2020, premio quest’anno non assegnato ad alcun giocatore causa Covid, lo assegnerei a papa Francesco in condivisione con medici e infermieri dell’annus horribilis appena finito.

Calcio 31 Gennaio 2021

Calcio e vita

L’ultimo scorcio di questo maledetto 2020 è stato funestato, come se non bastasse, anche dalla morte di Paolo Rossi, l’attaccante che ha fatto impazzire tutta Italia nel 1982.

Calcio 31 Gennaio 2021

AD10S

Addio, letteralmente a Dio. Così mi piace pensare di Diego Armando Maradona e del suo ritorno là, nell’Olimpo delle leggende, assiso tra santi e dei della pedata e non solo.

Calcio 31 Gennaio 2021

Occasione persa?

Dopo le sentenze del giudice sportivo che hanno confermato la sconfitta a tavolino per 3 a 0 del Napoli contro la Juventus e della Reggiana contro la Salernitana mi sono chiesto più volte se il calcio ha perso un’occasione per dare un segnale di buon senso e di speranza.
Se consideriamo il periodo di caos più totale che stiamo attraversando per questa maledetta pandemia, ci accorgiamo che il carrozzone del calcio professionistico è una delle poche cose che non ha smesso di girare.

A bordo campo 2 Novembre 2020

Calcio virtuale

Mi ha fatto molto sorridere la foto di mister Mourinho sbigottito di fronte ai propri giocatori che, al termine di una partita di campionato, anziché festeggiare la vittoria tutti insieme, si sono preoccupati di prendere lo smartphone in mano. Chissà a chi dovevano telefonare!?