Notizie

Verso l'Ordinazione 13 Maggio 2021

La Pentecoste ringiovanisce il volto della nostra Chiesa

Abbiamo chiesto ai tre ordinandi presbiteri di raccontarci in prima persona come hanno vissuto quest’ultimo periodo di tempo. Per una loro storia vocazionale più approfondita facciamo rimando a La Libertà del 23 settembre 2020.

Diocesi in lutto 12 Maggio 2021

Chiesa in lutto per la morte di don Romano Zanni

Nella Casa di preghiera dei Fratelli della Carità in Albinea si è spento don Romano Zanni. Aveva 75 anni. La notizia non è giunta purtroppo inaspettata: gravemente malato da alcuni anni, il sacerdote aveva intrapreso su sua richiesta l’ultimo tratto della sua salita al Calvario con il conforto dei sacramenti e delle cure palliative.

Servizio fotografico 12 Maggio 2021

Don Gigi, le foto della Messa di suffragio

Nella serata di lunedì 10 maggio in Cattedrale a Reggio Emilia, il vescovo Massimo ha presieduto la Messa in ricordo di don Gigi Guglielmi nel 25°anno della morte.

Don Gigi Guglielmi 12 Maggio 2021

Indicava la via del servizio

Don Gigi – “Ok, ti assegno per il tirocinio alla Casa della Carità di Fosdondo, secondo quanto mi proponi, ma ti chiedo di cominciare, con chi sarà in servizio con te, la vita comunitaria, abitando in Casa della Carità per tutto l’anno di servizio civile”. Io – “Beh… veramente… mmhhh… Insomma, ho già la morosa, vorrei mantenere gli impegni in parrocchia, continuare ad uscire con gli amici, gioco a calcio con 3 allenamenti alla settimana…”.
Don Gigi – “Non ti chiedo di lasciare qualcosa, ma di aggiungere un impegno. Vedrai, sarà una bella esperienza, un anno ricco!”.

Missione in Amazzonia 12 Maggio 2021

È lo Spirito che dà vita…

Prosegue la corrispondenza con don Gabriele Carlotti, missionario fidei donum in Amoazzonia. In questa lettera, scritta prima di Pasqua, il sacerdote si riferisce al suo 15° viaggio lungo il fiume Içá.

Vescovo Massimo 12 Maggio 2021

Sì, siamo nell’Anno della Famiglia

Riflessioni tra Familiaris Consortio e Amoris Laetitia

Reggio Emilia, area Nord 11 Maggio 2021

Ecco il nuovo Spazio giovani “Fly zone”

Sabato 8 maggio è stato inaugurato il nuovo Spazio giovani ‘Fly Zone’, all’interno dell’Oratorio Don Bosco, in via Adua 79. Lo Spazio – dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 anni – è gestito dalla Cooperativa San Giovanni Bosco, in convenzione con il Servizio Officina Educativa_Partecipazione giovanile e benessere, attraverso Fcr.