Notizie

Società 9 Luglio 2024

Bando all’ipocrisia, l’embrione è persona

Nell’epoca dell’esaltazione della scienza come principio di salvezza dell’umanità la laicissima Francia e le nazioni cosiddette “più evolute” entrano in contraddizione con una delle scoperte scientificamente più esaltanti del ventesimo secolo: l’embrione umano è persona!

Crisi climatica 9 Luglio 2024

Così il riscaldamento globale fa male soprattutto ai piccoli

Secondo la World Meteorological Organizzation (Extreme Heat Affects Early Childhood Development and Health: Working Paper No.1) il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato; ovviamente da quando si dispone di dati sul clima, cioè da un po’ di decenni.

Brasile 9 Luglio 2024

Noi, di «Casa» in Bahia e nel Progetto Wagner

Non so bene cosa ci aspettassimo da questo sogno che si realizzava dopo essere stato coltivato per anni; siamo partiti per tornare dai ragazzi e dagli educatori del Progetto Wagner perché continuiamo a pensare a loro…

Arte 9 Luglio 2024

La memorabile, ma ignota, Via Crucis di Gino Gandini

Se ne sta, pressoché ignota a tutti (se non a qualche abitante del quartiere, il Migliolungo, vicino al Cimitero monumentale di Reggio), all’interno della vecchia chiesa di San Giuseppe, una straordinaria Via Crucis di Gino Gandini. Il commento del professor Sandro Parmiggiani

Festincontro 2024 8 Luglio 2024

Adolescenti? Alleniamoli alla fatica

Alberto Pellai, noto psicoterapeuta, è intervenuto al Festincontro e ha invitato gli adulti a riscoprire l’autorevolezza educativa. Nel presentare il suo ultimo libro (Allenare alla vita. I 10 principi per ridiventare genitori autorevoli, Mondadori, 2024) ha detto che il genitore-allenatore è colui che conosce il figlio, ne vede il potenziale e permette dosi progressive di fatica funzionali alle abilità individuate.

Anniversari di sacerdozio 7 Luglio 2024

Don Carlo e don Remigio preti da 60 anni

Monsignor Carlo Pasotti e don Remigio Ruggenini hanno festeggiato il 60° anniversario di ordinazione

L'Uomo e la Chiesa 6 Luglio 2024

La Messa è sbiadita? Portiamoci la vita!

La prima serata del Festincontro (14 giugno) è stata aperta infatti dall’intervento del sociologo Luca Diotallevi, autore del libro “La Messa è sbiadita”.

Oratorio estivo 6 Luglio 2024

Pochi ma buoni al grest di Casina

Stavolta è proprio il caso di dire che la qualità è meglio della quantità e qui al grest di Casina lo sanno molto bene. Iniziamo dalla bellezza che circonda il paese, avvolto dal verde dell’Appennino, un vero incanto. Poi aggiungiamo l’erbazzone che, a detta di molti reggiani, da queste parti è il migliore della provincia. […]