Notizie


Attualità 6 Marzo 2024

Le ragioni della terra

Tra il 2005 e il 2020, in Europa, circa 5,3 milioni di aziende agricole sono state chiuse. Nello stesso periodo in Italia le imprese del settore si sono dimezzate. Sono molte le cause che hanno determinato la crisi in questo settore e che hanno portato da circa un mese gli agricoltori di tutta Europa a protestare.

Dall'ultimo banco 6 Marzo 2024

Basta che respiri

“Basta che respiri” è un’espressione che di solito fissa il criterio minimo per cui mostrare interesse per una persona, in situazioni ormai di “emergenza”. Iaia Oleari da “L’ultimo banco” riflette sull’umanità di Gesù come pungolo per riattivare la passione al Vangelo e alla vita

Bagnolo in Piano 6 Marzo 2024

Corso per imparare l’improvvisazione all’organo

Sabato 16 marzo, nella chiesa di Bagnolo in Piano, pomeriggio dedicato alla “Introduzione alla improvvisazione organistica nella liturgia” a cura di don Gilberto Sessantini, maestro di Cappella nella Cattedrale di Bergamo.

Finestra sul mondo 5 Marzo 2024

Novella geopolitica

Si sente dire spesso che il mondo è complicato. Corsa al primato economico e tecnologico, autonomia energetica e monopolio delle materie prime, partenariati e alleanze, guerre perpetue, colpi di stato, instabilità e chi più ne ha più ne metta.

Pallacanestro Reggiana 5 Marzo 2024

Il gigante bello

Lo sport sa essere crudele soprattutto quando promette troppo, perché è molto difficile che possa poi mantenere. Tutte le sante e benedette volte succede: ci si innamora dell’uomo dietro l’atleta o, meglio, si spera, inconsciamente, forse atavicamente, che la bellezza e purezza e meraviglia del gesto tecnico realizzato sul campo si possa, in qualche modo, […]

Spunti di vista 5 Marzo 2024

Gioventù bruciata?

I giovani sono un problema o piuttosto lo sono gli adutli incapaci di parlare al loro cuore? Ce lo chiiediamo nella rubrica del giornale “Spunti di vista”

Santa Croce 4 Marzo 2024

Al Convegno Missionario ci si interroga su missione e comunità

Domenica 10 marzo, alle 15.30, all’Oratorio Don Bosco di Santa Croce (via Adua 79 a Reggio Emilia), si svolge il Convegno missionario diocesano quest’anno sul tema: “Missione, linfa vitale per le nostre comunità”. Interverranno l’arcivescovo Giacomo Morandi, il direttore del Centro Unitario Missionario di Verona (CUM) don Marco Testa e quattro testimoni che hanno fatto esperienza di almeno un anno in terre lontane. Ci domanderemo, su desiderio dell’Arcivescovo, se la “missio ad gentes” ha ancora qualche cosa da dire alle nostre terre di antica cristianità.

Sport 4 Marzo 2024

Inverno da incorniciare per il CSI di Reggio Emilia

Giovanni Codazzi, direttore tecnico del CSI, fa il punto sulle attività degli ultimi mesi. Il Centro Sportivo Italiano (CSI) dai primi di dicembre fino alla metà di febbraio, ha attivato cinque tornei invernali di calcio a 5, calcio a 7 e calcio a 11, ottenendo l’adesione di ben 122 squadre tra bambini, ragazzi e amatori.