Notizie


Foibe 28 Febbraio 2024

Il Giorno del Ricordo a Reggio Emilia

Il 10 febbraio di ogni anno, dalla legge istitutiva risalente al 2004, si celebra in Italia la Giornata del Ricordo in memoria delle vittime italiane trucidate dalle milizie comuniste di Tito, nell’anniversario della firma nel 1947 a Parigi dei trattati di pace tra l’Italia e le nazioni vincitrici della seconda guerra mondiale che consegnarono al dittatore Tito i territori italiani di Fiume, Istria, Dalmazia e Terre Giulie.

Il vento soffia dove vuole 28 Febbraio 2024

Domande aperte nel film di Righi

Esce finalmente nelle sale italiane e a Reggio, città natale del regista, “Il vento soffia dove vuole” di Marco Righi, presentato in anteprima mondiale come unico film italiano in concorso al Festival Internazionale di Karlovy Vary, girato in tre settimane nel nostro Appennino a maggio 2022, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission. L’intervista al regista

Fotografia 26 Febbraio 2024

Protagonista il territorio

A Guastalla serata all’insegna della fotografia con Giuseppe Maria Codazzi: “Alla base di ogni fotografia deve sempre esserci un’idea. Senza di essa non può nascere né una foto, tanto meno un progetto fotografico. A maggior ragione in un periodo vuoto di idee come quello che stiamo vivendo”.

Verso il Battesimo 25 Febbraio 2024

Dodici nuovi cristiani a Pasqua

Nella prima domenica di Quaresima l’Arcivescovo ha celebrato il rito di elezione dei catecumeni incontrando dodici persone che si stanno preparando a ricevere il Battesimo.

Cattedrale 23 Febbraio 2024

Alla scuola della preghiera

Mercoledì 21 febbraio l’arcivescovo Giacomo Morandi ha proposto la prima delle catechesi quaresimali sul tema della preghiera. La vita cristiana – ha affermato Morandi – è un invito del Signore a stare con Lui e a entrare in comunione con la Trinità.