Notizie


San Polo 24 Gennaio 2024

L’ordine dei Barnabiti visto da vicino

Intervista a padre José Carvajal, Vicario generale dei padri Barnabiti, di origine cilena. Il sacerdote dal 22 dicembre all’8 gennaio è stato accolto, insieme al seminarista Maelson, nella unità pastorale San Polo – Ciano “Terre del Perdono”.

Reggio Emilia 23 Gennaio 2024

A Pieve Modolena i piccoli incontrano i fragili nella mensa diffusa

Sedici bambini della scuola d’Infanzia “Pio VI” di Pieve Modolena hanno pranzato con gli ospiti e i volontari della vicina mensa gestita da tre unità pastorali insieme alla Caritas diocesana. Erano accompagnati dalle loro insegnanti nell’ambito di un progetto sulla Casa.

Cure per tutti 21 Gennaio 2024

25 anni di ambulatorio Caritas

Il 10 gennaio l’Arcivescovo ha presieduto la Messa per i 25 anni dell’ambulatorio Caritas. Ripercorriamo le motivazioni alla base di quella scelta.

Coordinatori per l'attività pastorale 18 Gennaio 2024

Per una Chiesa chiamata a evengelizzare attraverso nuove ministerialità

Nel 2023 è iniziato in Diocesi il percorso di formazione “Li mandò a due a due” rivolto «coordinatori» per l’attività pastorale. La proposta è frutto di un gruppo di lavoro trasversale nato all’interno degli uffici pastorali della curia e chiamato «team ministerialità». Ecco come è andato il primo anno di formazione e le voci di alcuni partecipanti. Il nuovo percorso inizia in marzo e prevede la formazione di «Coordinatori dei catechisti», «Coordinatore degli educatori», «Coordinatore delle attività caritative» e – per la prima volta – di «Coordinatori delle attività comunicative». Nuove forme ecclesiali di annuncio e di relazione in grado di comunicare il Vangelo agli uomini e alle donne del nostro tempo.

Ministerialità 18 Gennaio 2024

Il «Coordinatore delle attività comunicative»

Il «Coordinatore delle attività comunicative» è interessato a comunicare la verità nella carità. Favorisce la collaborazione tra le persone che svolgono attività comunicative a nome della comunità,

Don Pietro Margini 18 Gennaio 2024

Profeta delle comunità di famiglie

Nel 34° anniversario di morte del Servo di Dio monsignor Pietro Margini (1917-1990) una numerosa assemblea si è riunita nella palestra parrocchiale di Sant’Ilario d’Enza per l’Eucarestia presieduta dall’Arcivescovo Giacomo Morandi e concelebrata dal

La poesia nelle immagini di Sabine 17 Gennaio 2024

Celebrata solo perché è brava

Mi pervade sempre un po’ di insofferenza quando leggendo di una fotografa si mette in primo piano il fatto che sia una donna, mentre solo  successivamente si parli della sua particolare abilità nel realizzare buone immagini. Ho ben presente le difficoltà che le persone di sesso femminile hanno per emergere, soprattutto nei tempi addietro, in […]

Concorso 16 Gennaio 2024

«Presepi nelle case»: i premiati

L’edizione 2023 del concorso “Presepi nelle case” ha registrato ben 85 partecipanti.. La giuria di redazione ha premiato cinque opere realizzate sul territorio diocesano (su 74 candidati) e una tra le undici pervenute da fuori diocesi. I nomi dei partecipanti e le foto dei presepi vincitori.

Epifania dei popoli in Cattedrale 12 Gennaio 2024

Nei magi il compendio della fede

L’Arcivescovo si è soffermato sui magi per far osservare ai fedeli come essi arrivino a Betlemme, passando per Gerusalemme, sostenuti anzitutto dalla loro intelligenza che sa scrutare i segni che Dio ha posto nella creazione: essi da esperti astronomi hanno individuato un segno inequivocabile. Ciò ci dice – ha sottolineato il presule – che la scienza non è mai in contrasto con la fede, ma si situa su un piano diverso, non conflittuale.