Notizie

Tra barzellette e commedie 4 Settembre 2023

Perchè ridiamo?

Che cosa è una barzelletta? Perché ci fa ridere? Rispondere alla prima domanda è facile. La barzelletta è un racconto breve, anzi, di solito, brevissimo. Pertanto deve avere un inizio accattivante e uno sviluppo persuasivo. Ma soprattutto deve avere un finale “a sorpresa”.

Giare di Cana 4 Settembre 2023

Iscrizioni aperte al cammino per fidanzati che partirà l’8 ottobre

Costruire il proprio rapporto di coppia richiede molto impegno e spesso spaventa quelli che decidono che sia una cosa importante per la propria vita. Fondamentale, fondante. Perché non si sa bene a quali punti fare riferimento, cosa sia imprescindibile e cosa trascurabile.

Territorio 4 Settembre 2023

A Reggiolo nuova vita per Villa Fassati

Lo scorso 7 luglio hanno tagliato il nastro Roberto Angeli, sindaco di Reggiolo, Alessio Mammi, assessore in Regione, il neurologo Gianfranco Marchesi, l’artista Mario Pavesi, l’industriale Fabio Storchi e il nostro vescovo monsignor Giacomo Morandi che, al termine della presentazione, ha benedetto i locali della nuova struttura.

Giareda 2023 1 Settembre 2023

“Altari fioriti” in Ghiara, ecco le unità pastorali coinvolte

Nove unità pastorali sono coinvolte negli allestimenti floreali degli altari della Basilica della Ghiara in occasione della Giareda. Quest’anno la novità sono gli allestimenti interattivi. Inaugurazione giovedì 7 settembre, alle ore 17.30

Giareda 2023 1 Settembre 2023

Ave, Vergine Madre

Padre Anacleto Tommasi, della Comunità reggiana dei Servi di Maria, presenta il tema della 44esima edizione della Giareda.

Giarèda 30 Agosto 2023

Verso la Giarèda

L’icona della Beata Vergine della Ghiara, che ci mostra la Madre in adorazione del Figlio che ha generato, è al centro dell’attenzione di tutti i reggiani nei giorni della Giarèda. Nell’affresco di G. Bianchi detto Bertone contempliamo il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio fatto uomo per opera dello Spirito Santo nel grembo verginale della […]

Scuola Teologica Diocesana 30 Agosto 2023

A servizio della fede

I corsi di teologia, offerti dal 2014 dalla Scuola Teologica Diocesana (STD), vogliono essere un mezzo attraverso il quale ogni cristiana e ogni cristiano può rendere più viva e profonda la propria relazione con il Signore, grazie a lezioni che aiutano a trovare i criteri per cogliere l’essenziale dell’essere e dell’agire della Chiesa oggi.

Associazioni 30 Agosto 2023

“Emmaus” festeggia trent’anni di attività

Martedì 21 agosto in Sant’Agostino il concerto «Medley Road Suite» per i trent’anni dell’associazione di volontariato domiciliare Emmaus. Vi si esibiranno i due ideatori del progetto discografico “Medley Road Suite”, Giovanni Mareggini al flauto e Massimo Tagliata al pianoforte, con l’accompagnamento di Enrico Lazzarini al contrabbasso, Gabriele Genta alle percussioni, Elisabetta Del Prato e Beatrice Martelli al violino, Sofia Volpiana al violoncello e Angelica Cristofari alla viola.

Giornata Mondiale del Creato 25 Agosto 2023

Un nuovo Tempo del Creato

Pubblichiamo il messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato di Papa Francesco dal titolo “Che scorrano la giustizia e la pace”. Quest’anno in diocesi la veglia sarà il 1° ottobre, con la presenza di don Bruno Bignami, direttore nazionale dell’Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro. Il luogo sarà comunicato prossimamente.

Assunzione di Maria 24 Agosto 2023

Un’«accelerazione» per il Vangelo

L’Arcivescovo Giacomo Morandi ha scelto di recarsi nella millenaria chiesa di Pianzo per festeggiare la solennità dell’Assunzione di Maria, accolto dal parroco don Bogdan Rostkowski e da numerosi fedeli, dai canti proposti dal coro di Monchio delle Olle diretto da Morena Rodolfi, con Anna Rossi al flauto e Giovanni Spigoni alla chitarra, e poi dall’angelo custode di questo sito che trasmette pace e armonia con il creato, Franco Spaggiari.