Notizie

Unitalsi 14 Agosto 2023

«Generale» e l’UNITALSI ad Asiago

L’articolo, parafrasando la nota canzone “Generale” di Francesco De Gregori, si riferisce al soggiorno che l’Unitalsi Emilia-Romagna ha vissuto dal 22 al 25 giugno scorsi sull’Altopiano di Asiago.

Diocesi 12 Agosto 2023

Dieci anni… «in evidenza»

Dopo dieci anni, don Alberto Nicelli lascia l’incarico di Vicario generale per tornare in parrocchia, destinazione Poviglio. Nel nostro articolo un simpatico saluto e ringraziamento per questo tempo lungo di collaborazione . “Sii te stesso” è il mantra di don Alberto, ed effettivamente l’umanità e la normalità sono stati il tratto distintivo di questo Vicario che nei suoi giri tra i corridoi di Curia ha sempre dispensato sorrisi, battute e rimbrotti.

Missione 12 Agosto 2023

Estate in missione: nuovi orizzonti

Metà agosto, metà settembre. Amazzonia. Benedetta, Teresa, Giulia, Carla, Samuele. Persone che partono per andare ad incontrare qualcuno, per andare a scoprire qualcosa, dall’altra parte del mondo. Non sono i soli, decine di giovani hanno scelto di fare questo tipo di esperienza questa estate. Le destinazioni sono le più diverse: Albania, India, Italia, Madagascar. Che […]

Chiesa 11 Agosto 2023

Due giorni di luce a Fontanaluccia

Il mese di luglio per la parrocchia di Fontanaluccia è da sempre un periodo che richiama attorno all’alto campanile sotto il monte Gamello un gran numero di fedeli. Infatti proprio alla sua metà cadono due feste importanti: il 14 è la memoria di san Camillo de Lellis – quel giovane pigro e rissoso che, dopo […]

Missione in Madagascar 10 Agosto 2023

Don Luca scrive da Manakara

Cari amici,
Sono passati diversi mesi dall’ultima lettera che vi ho scritto. In questo tempo abbiamo lavorato molto, ci sono stati tanti momenti belli e positivi dal punto di vista della pastorale e del servizio che stiamo facendo. C’è in effetti un unico grande rammarico: siamo da soli…! Infatti, da gennaio ad oggi, io e don Simone siamo rimasti soli nella casa sacerdoti/volontari che abbiamo realizzato già da tempo.

15 agosto 10 Agosto 2023

Edith Stein e il valore della persona umana

Su invito personale della baronessa Sheila Hollins membro del Parlamento inglese, lo scorso lunedì 3 luglio, nel primo pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.20, ho avuto l’onore di partecipare, presso la Camera dei Lord Palazzo di Westminster a Londra, al ricevimento per il Meeting Edith Stein and her Value of the Human Person.

Musica 9 Agosto 2023

Da Cervarezza musica tra le «stelle»

Bancario in pensione, musicista, montanaro, astrofilo: Pietro Campani è tutto questo e ovviamente molto di più e almeno le ultime tre caratteristiche del sommario identikit d’inizio articolo appaiono ben in evidenza nel cd “Le mie stelle” che, a 78 anni, ha deciso di incidere con l’aiuto di diverse e prestigiose collaborazioni.

GMG 9 Agosto 2023

L’omelia del Vescovo Morandi per i giovani della GMG

Pubblichiamo il testo integrale dell’omelia pronunciata da monsignor Morandi nella Basilica della Sagrada Familia di Barcellona il 30 luglio per circa 1.600 giovani reggiani in cammino verso Lisbona. “Carissimi giovani, prendete con voi questa parola della Vergine e chiedete alla Vergine di Fatima la grazia di avere questa disponibilità qualunque cosa il Signore vi chieda. Non abbiate paura di farlo e scoprirete la gioia più grande che nella vostra vita potrà realizzarsi e compiersi: la gioia di essere riconosciuti come amici e discepoli del Signore”.

GMG 8 Agosto 2023

Da Brescello all’Oceano Atlantico: «Francesco? Un giovane come noi»

Il racconto della GMG fatto dai suoi protagonisti:; i ragazzi reggiani che sono andati a Lisbona. Externato de Penafirme a dos Cunhados: non è semplice pronunciare il nome della località – una sessantina di chilometri a nord ovest di Lisbona – che accoglie un numeroso gruppo di italiani, giunti in Portogallo per la Gmg. Per arrivare qui occorre mettersi nella prospettiva dell’esodo: ma dopo un paio d’ore, cambiando tre mezzi, anche il giornalista partito dalla capitale raggiunge la meta.

Teatro e fede 8 Agosto 2023

«Mi sei venuto a cercare»: il musical diocesano dei giovani per un’evangelizzazione 2.0

Il musical, dal titolo “Mi sei venuto a cercare”, è partito un anno fa dal sogno di tre amici di raccontare un Incontro, quello con Cristo. L’annuncio è semplice, ma audace per il presente in cui viviamo: solo Dio basta per vivere una vita pienamente felice. All’inizio dei lavori la pandemia era appena terminata ed era forte la necessità di riscoprire e diffondere il Bello anche attraverso la gioiosa responsabilità di un annuncio fresco e autentico.