Notizie

Assostampa Reggiana 2 Giugno 2023

Premi, impegno sociale e tutela dei giornalisti

Nella sede di E80 Group a Viano, cuore pulsante del distretto reggiano della meccatronica, si è tenuta domenica 14 maggio la festa annuale dell’Associazione Provinciale Stampa Reggiana, con la consegna dei premi di studio a bambini e ragazzi figli delle giornaliste e dei giornalisti iscritti.

L’anticamera del cielo 31 Maggio 2023

Storie sulla ricerca del senso della vita

Le storie intessute nei tredici racconti dell’ultima opera letteraria di Edoardo Tincani, un libro che fa della riflessione sulla morte e sul senso della vita il leitmotiv che sta all’origine delle gioie e dei drammi dei singoli personaggi.

Letteratura 30 Maggio 2023

Lettura & scrittura: parla Alessandra Sarchi

Collocato in apertura degli eventi reggiani per la Notte del Liceo Classico, l’incontro con Alessandra Sarchi, ambientato lo scorso 5 maggio nell’atrio del liceo Ariosto di Reggio Emilia, la stessa scuola dove l’autrice si è diplomata, ha offerto diversi spunti di riflessione tra lettura e scrittura.

La Libertà 30 Maggio 2023

Memoria Ecclesiae

Con La Libertà del 31 maggio esce l’inserto storico Memoria Ecclesiae, numero 63, dedicato alle ricerche di Francesco Maria Ugoletti sulla storia della Pieve di Campiola.

Don Lorenza Milani 30 Maggio 2023

Don Milani a teatro? Puramente popolare

Teatro amatoriale? Teatro popolare? Roba da parrocchia, cosa d’altri tempi….che fa bene solo a chi non capisce.

Azione Cattolica 30 Maggio 2023

Festincontro al via dal 10 giugno

“Andate dunque”: dal tema annuale del percorso associativo prende il titolo il 39° Festincontro. Come da tradizione, per due weekend di giugno, sabato 10 e domenica 11, e poi ancora venerdì 16, sabato 17 e domenica 18, ogni sera si potrà pregare insieme, vivere momenti di convivialità cenando in festa, ascoltare le conferenze in programma, vedere spettacoli e ascoltare musica dal vivo e incontrarsi

Chiesa 29 Maggio 2023

Ordo virginum, parla monsignor Ricciardi

Monsignor Paolo Ricciardi è vescovo ausiliare di Roma per la cura del diaconato, del clero e della vita religiosa, nonché, da febbraio 2023, vescovo referente della Conferenza episcopale italiana per l’Ordo virginum. Eccellenza, la notizia della sua nomina è stata resa pubblica durante l’annuale Seminario dell’Ordo virginum. Come ha accolto questa nuova responsabilità e quali […]

Ricordo 29 Maggio 2023

Memoria di monsignor Gazzotti

Il Gruppo Amici di Terra Santa ricorderà mercoledì 31 maggio monsignor Gazzotti a cinque mesi esatti dalla scomparsa, avvenuta il 31 dicembre 2022. L’appuntamento è per le ore 17.30 nella Basilica di San Prospero, di cui don Gianfranco è stato parroco dal 2007 e poi rettore.

Missione in Amazzonia 29 Maggio 2023

Lettera dal Brasile

È un privilegio, una grazia speciale passare queste ore sulla barca, attraccare a un albero su una riva di un lago, di una palude, di un rivolo, lontano da qualsiasi abitazione, senza luce elettrica, senza i suoni stridenti della città, udendo solo il concerto di rospi e rane, orchestra di mille flauti e cicale, versi di uccelli notturni che non feriscono il silenzio.

San Girolamo 28 Maggio 2023

Invito alla Sindone: conoscere per pregare

Sabato 3 giugno nell’oratorio di San Girolamo si terrà un incontro con padre Giacomo Franchini, cappuccino e medico, già noto e molto apprezzato da tanti fedeli reggiani, che da tempo studia la Sacra Sindone, partendo dalle sue competenze specifiche, con sapienza e passione.