Notizie

Veglia della pace 30 Maggio 2023

Veglia della Pace al Teatro Ariosto

Con grande entusiasmo, gli alunni delle scuole ImmaginaChe desiderano invitare alla Veglia della Pace!
L’evento, frutto del percorso di quest’anno scolastico, nasce da riflessioni, attività e progetti sulla pace: i bambini dell’istruzione familiare primaria Lola Sacchetti e i ragazzi delle secondarie Mariachiara e Rolando Rivi hanno approfondito il tema della pace, camminato su sentieri dei santi, in particolare san Benedetto e san Francesco, e conosciuto testimoni di pace.
Con la semplicità e allo stesso tempo con la saggezza, a volte disarmante dei bambini, gli alunni ci condurranno per mano con canti, musica dal vivo, recitazione e lettura espressiva, in una riflessione sul tema della pace, oggi quanto mai attuale e urgente.

Pellegrini 25 Maggio 2023

Pellegrini da san Zatti

Una giornata indimenticabile quella trascorsa sabato 13 maggio dai pellegrini dell’unità pastorale Boretto/Brescello/Lentigione (paese natale di Sant’Artemide Zatti) che si è recata a trovare la Comunità parrocchiale e Civile di San Salvatore Monferrato (AL) per onorare il paese natale di don Carlo Evasio Cavalli, padre spirituale di sant’Artemide Zatti nella Casa salesiana di Bahia Blanca […]

Libro 24 Maggio 2023

Cena del Signore e ospitalità eucaristica

Quale spazio le singole Chiese lasciano aperto alla possibilità di un incontro attorno alla stessa mensa? Chi è il soggetto della reciproca ospitalità? Quale rapporto esiste tra l’unico Battesimo e la celebrazione dell’Eucaristia? Una delle questioni più rilevanti nel dialogo ecumenico tra le Chiese è quella della condivisione della vita sacramentale, e in particolare della Cena del Signore, tra cristiani appartenenti a confessioni diverse. La questione si pone in modo più evidente, e non di rado anche doloroso, nell’ambito dell’esperienza quotidiana, specie nelle famiglie i cui componenti hanno appartenenza diversa, ma non è meno rilevante anche dal punto di vista teorico. Il volume si propone perciò di fare il punto della situazione attraverso i contributi di parte cattolica, ortodossa e delle chiese della Riforma.

Missione in Amazzonia 24 Maggio 2023

Padre Cigarini: un grazie dalla Chiesa del Brasile

Durante l’ultimo viaggio del CMD in Brasile, nel quale riaccompagnavamo don Gianchi in Italia, con una “deviazione” di 500 km, abbiamo avuto modo di far visita a padre Alfonso Cigarini, sacerdote comboniano di 97 anni, missionario da 50 in Brasile. Di origini reggiane, precisamente di Bagno, ha prestato servizio per molti anni nello stato del […]

Ciclismo 24 Maggio 2023

Giro bagnato in Appennino

Nonostante le condizioni meteo avverse la tappa del Giro d’Itala che ha attraversato l’Appennino reggiano è stata un successo.

Forum Associazioni Familiari 24 Maggio 2023

Natalità e altri temi cari al FORUM

Si sono svolti lo scorso 11 e 12 maggio a Roma gli Stati Generali della Natalità (SGDN) a cui hanno partecipato oltre a Papa Francesco e alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni i leader di tutti i partiti politici e i rappresentanti di istituzioni, aziende e banche per trattare il tema dell’emergenza demografica. I dati […]

Volontari 23 Maggio 2023

30 anni di relazioni per i volontari Emmaus

L’Associazione di volontariato Emmaus quest’anno festeggia 30 anni di attività: sei lustri di cammino non solo per le strade di Reggio Emilia, ma percorrendo anche quelle di Campagnola

Libri 23 Maggio 2023

Cristiani di qualità

Donato Allegretti, Cristiani di qualità, Meditazioni per eccellere nella vita credente (Edizioni San Paolo 2023) 175 pagine, 12,50 euro.

Unitalsi 23 Maggio 2023

UNITALSI-LOURDES: una novità di incontro

Don Giuseppe Lusuardi (foto) è il nuovo assistente regionale Unitalsi, dopo più di vent’anni di servizio di monsignor Guiscardo Mercati. Un’eredità preziosa. “Il cammino nell’Unitalsi sotto lo sguardo di Gesù e Maria… e di don Guiscardo – dice don Giuseppe – mi ha aiutato ad essere ancora più prete per gli altri. Don Guiscardo mi ha lasciato questo consiglio: «Fare, dar da fare e lasciar fare»”.