Notizie

Libro 28 Aprile 2023

Cieli sereni, Trovare Cristo seguendo le stelle

Questo libro è un percorso straordinario: incrocia la luce che viene dal passato remoto della formazione cosmica e la luce che viene dal futuro, inaugurato dalla resurrezione di Cristo. Nell’intreccio di queste luci con gioia e docilità avviene un incontro di brillante bellezza, di fulgore naturale e soprannaturale. Infatti cercare il colore nel nero del cielo sopra di noi, anzi trovarlo ancora di più tanto più è nero, restituisce luci e colori di cui il nostro cuore e la nostra vita hanno un bisogno assoluto. Questo non è un libro scientifico, ma uno scienziato potrebbe scoprire quanto possa essere serio ciò che non è solo scienza. Questo non è un libro per astronomi, ma un astronomo potrebbe scoprire quanto possa essere preciso il suo rapporto con Dio.

Cattedrale 26 Aprile 2023

Verso il Diaconato permanente

Come già al tempo dei Dodici il Signore Gesù continua a chiamare (Mc 3,13-15) scegliendo, tra coloro che sono già legati a Lui mediante il battesimo, dei discepoli allo scopo di stringerli ancora di più a sé e di renderli annunciatori del Vangelo con tutta la loro vita. Questa costanza nel chiamare ancora oggi dovrebbe confortarci e renderci sempre più consapevoli che Egli non si è dimenticato di noi, ma guida e accompagna con cura la sua Chiesa.

Diocesi 26 Aprile 2023

Staffetta in Consiglio Episcopale

Dopo l’annuncio delle nomine dato dall’Arcivescovo al termine della Messa Crismale, nella mattinata del 20 aprile scorso i due Consigli Episcopali, quello che sta per concludere il suo mandato e quello che entrerà in carica dal prossimo 1° luglio, si sono incontrati sotto la presidenza di monsignor Morandi per una seduta di lavoro congiunta.

Lettori 26 Aprile 2023

Dal benzinaio una lezione di vita

il benzinaio. Da ragazzo, nei primi anni Settanta, frequentavo le Scuole medie in montagna. Ero esuberante anche a scuola, in particolare nelle ore di Applicazioni

Basket al femminile 26 Aprile 2023

Basket femminile, enorme successo

il Basket femminile è nata tre anni fa da una proposta di Vincenzo a Ilaria dovuta alla dispersione di bambine e ragazze che a 13 e 14 anni erano costrette a smettere di giocare a pallacanestro perché regolamenti e attività federali non permettevano di continuare a meno di spostamenti chilometrici in altre città.

Pallacanestro Reggiana 25 Aprile 2023

Tu chiamale se vuoi

La stagione in saliscendi, forse una delle più pazze e strane che ci sia capitato di vivere, subisce l’ennesimo colpo di scena che, per una volta, è solo e totalmente positivo. Reggio Emilia infila quattro vittorie nelle ultime sei partite, fra cui due, splendide, esterne, sui campi non facilissimi di Trieste e Varese ed un […]

Madonna della Ghiara 24 Aprile 2023

I giorni del miracolo

I giorni del miracolo: ripercorriamo la storia della Madonna della Ghiara e di come essa leghi Reggio Emilia a Fivizzano La Madonna che insegna al suo bambino a pregare La Madonna della Ghiara era già presente nei miei pensieri di bambina quando insieme ai miei nonni (molto devoti) prendevamo la corriera a Castelnovo ne’ Monti […]

Calcio giovanile 24 Aprile 2023

Torneo Soragna, parola al presidente Us Saturno

Dal 3 maggio prende il via la trentunesima edizione del torneo Soragna a Pieve di Guastalla rivolto ai giovani e organizzato dalla società sportiva Us Saturno. Il nuovo presidente, Alex Corradini, fa il punto sulla società sportiva: “La nostra ambizione è portare il maggior numero di atleti provenienti dai nostri settori giovanili nelle prime squadre della polisportiva rendendole competitive così da dare lustro alla società e a tutta Guastalla.”

Beato Andrea Carlo Ferrari 23 Aprile 2023

Carlo Ferrari, un patrono per le Valli

Lo scorso 6 marzo la Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna, dopo aver esaminato la richiesta dei vescovi di Reggio Emilia-Guastalla e Parma e con voto unanime, ha “eretto il Beato cardinale Andrea Carlo Ferrari Patrono dell’Alta Val d’Enza e Val Cedra”. L’annuncio ufficiale alle comunità è stato dato domenica 16 aprile con una solenne eucaristia presieduta […]

Beato Rolando 22 Aprile 2023

Rolando Rivi, La forza di farsi riconoscere

Preceduta dalla recita del Rosario dei martiri come preghiera per la pace, la memoria del beato Rolando Rivi è stata rinnovata nella Messa che l’arcivescovo Giacomo Morandi ha presieduto la sera di martedì 18 aprile nella Basilica cittadina della Madonna della Ghiara, alla presenza di una reliquia del seminarista martire beatificato a Modena ormai dieci anni fa.