Notizie


Cinema Teatro Corso di Rivalta 10 Aprile 2023

L’Arcivescovo con le insegnanti FISM

Giovedì 23 marzo si è tenuto presso il Cinema Teatro Corso di Rivalta (Reggio Emilia) un incontro tra monsignor Giacomo Morandi, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, e le insegnanti e coordinatrici delle scuole dell’infanzia Fism. 

Reggio Emilia 9 Aprile 2023

La casa di Tommy, il bene in vetrina

“La casa di Tommy” in via Roma 13/a, in centro a Reggio Emilia è una boutique solidale, con capi di vestiario di pregiata fattura, ma soprattutto un punto di incontro in cui fare del bene stando in compagnia.

Circolo Frassati 8 Aprile 2023

Astronauta, a Correggio per il Circolo Frassati

“OLTRE IL LIMITE”: ecco il messaggio che l’astronauta ingegner Paolo Nespoli ha lasciato agli studenti delle scuole superiori di Correggio nel corso di un incontro organizzato dal Circolo Culturale “Pier Giorgio Frassati”.

defibrillatore automatico esterno 8 Aprile 2023

Vezzano, donato un DAE alla parrocchia

Il vezzanese ingegner Davide Medici, titolare della ditta Rengen Consulting che ha donato alla sua parrocchia e in particolare al circolo ricreativo “Don Mazzolari” un DAE (defibrillatore automatico esterno).

Assisi 8 Aprile 2023

Chiesa e Università, ascoltare i giovani

Si è tenuto l’Incontro nazionale degli studenti e dei ricercatori universitari dal 10 al 12 marzo ad Assisi, sul tema “Dove lo Spirito è di casa”. A partire dall’Incontro, abbiamo chiesto a Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, quali sono le prospettive future della pastorale universitaria.

Ginnastica artistica 7 Aprile 2023

Ginnastica artistica, oltre 360 atleti ai Provinciali

È stato un bellissimo week-end di gare quello che ha avuto luogo sabato 25 e domenica 26 marzo alla palestra Rinaldini di Reggio Emilia, nella quale si è disputata l’edizione 2023 del Campionato provinciale di ginnastica artistica, organizzato dal Comitato territoriale del Centro Sportivo Italiano. Di fronte a tantissime persone, che hanno assiepato la Rinaldini nei due giorni di gara, si sono messe in mostra ben 360 atleti e atlete, 363 per essere precisi, che con la loro passione e la loro voglia di divertirsi attraverso uno sport completo come la ginnastica artistica, si sono sfidati in svariati esercizi alla trave, al trampolino e al corpo libero.

Mirabilia 7 Aprile 2023

Contaminazione

Dimostrare che la contaminazione gastronomica è fondamentale nella costruzione delle tradizioni alimentari di un territorio è la tesi presentata dagli autorevoli e brillanti relatori invitati a confrontarsi nel corso di un originale convegno che si è tenuto alcuni giorni fa al circolo Cere di Reggio Emilia.

Riflessioni filosofiche 7 Aprile 2023

LE FORME DEL MALE

Secondo la filosofia classica, il male si esprime sotto tre forme: metafisica, fisica e morale.

Sassuolo 6 Aprile 2023

Canti della Passione

Anche quest’anno la Corale Puccini di Sassuolo eseguirà presso la chiesa di San Francesco in Sassuolo (foto) venerdì 7 aprile alle ore 21 i Canti della Passione, riflessioni musicali sul Venerdì santo.

Libro 6 Aprile 2023

Online Love

Online Love nasce da una terapia. Avete letto bene, non come una terapia, ma proprio da una terapia. Terapeuta e paziente, coautori di questo piccolo manuale di sopravvivenza, si sono incontrati perché uno dei due – che non era il terapeuta – si è rivolto all’altro rendendosi conto che il naturale dolore per la fine di un amore si stava trasformando in altro. Il percorso della paziente ha avuto una sua prima svolta quando il terapeuta le ha spiegato che liberare la creatività era una delle altre possibili vie del cuore. Se non altro, semplicemente, ti porta lontano dai pensieri ossessivi. Ispirandosi (umilissimamente) a un testo che ha fatto e continua a fare scuola, Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes, gli autori hanno pensato a un manuale di parole usate nel nuovo millennio per parlare d’amore e di disamore. Parole per lo più anglosassoni, che indicano dinamiche e potenziali pericoli della rete. Senza la pretesa di avere la cura definitiva, quali stratagemmi possiamo mettere in atto per sopravvivere? Per non cadere nella trappola dello stalking online, del controllo ossessivo, del confronto e lasciare “serenamente” andare una storia che i semplici fatti dichiarano finita? Perché è proprio nell’epoca della connessione super veloce che abbiamo iniziato a sentirci sconnessi?