Notizie

Mostra 3 Aprile 2023

La mostra «Cantico di Bellezza»

È in corso al Centro Laudato si’ dell’Eremo della Pietra di Bismantova la mostra Cantico di Bellezza con opere dell’artista di Cantù (Como) Giuseppe Cordiano, iconografo di grande espressività e dallo stile caratterizzato da cromie suggestive di grande impatto visivo.
La mostra è aperta nei giorni di sabato e domenica dal 18 marzo al 12 aprile 2023, dalle ore 10 alle ore 18, ed è stata allestita negli spazi espositivi ricavati ai piedi del Santuario della Madonna della Pietra, negli ambienti del monastero dei Benedettini, costruito secoli fa ai piedi delle imponenti pareti scoscese della Pietra, ambienti che inglobano la base del plurisecolare leccio che dona la sua ombra sempreverde a chi raggiunge la chiesa. La Madonna col Bambino, affresco del XV secolo venerato nel santuario, è comunemente chiamata la Madonna del latte e veglia sugli abitanti della montagna e intercede per i viandanti, i pellegrini, i visitatori e i turisti, e anche su questa mostra sul Cantico delle creature di san Francesco d’Assisi.

Montagna 2 Aprile 2023

Con Elisa Mereghetti a lezione di cinema

È la seconda esperienza che gli alunni della 1ª e 2ª media dell’Istituto Comprensivo di Villaminozzo hanno potuto fare grazie al progetto regionale “Doc a scuola”, ideato per “valorizzare l’audiovisivo in ambito didattico”.

Gesù 2 Aprile 2023

Le ultime parole di Gesù

Secondo il cardinale Comastri, la sintesi più convincente della novità che Gesù ha portato nel mondo sono le parole che Egli ha pronunciato dalla Croce.

Francesco Ochetta 1 Aprile 2023

Le radici della giustizia

Francesco Occhetta, già autore di Ricostruiamo la politica e Le politiche del popolo, e docente alla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università

Giornata dei Missionari Martiri 31 Marzo 2023

Il segno dei missionari martiri

Il 24 marzo di ogni anno rappresenta per la Chiesa il ricordo di tutti i missionari uccisi nel mondo, nell’anniversario dell’assassinio di monsignor Oscar Romero (arcivescovo di San Salvador, America centrale).

Cammino sinodale 31 Marzo 2023

Un passo nel cammino insieme alle disabilità

Continua il cammino sinodale iniziato lo scorso anno attraverso una serie di incontri aperti a tutti organizzati dal’équipe di ascolto ambito sinodale dell’ufficio della pastorale della salute sul tema disabilità.

Concerto 30 Marzo 2023

Phos Hilaron, il 2 aprile a Montericco

a Montericco, prevede il recupero del concerto inaugurale della rassegna originariamente programmato lo scorso 13 novembre e rinviato a causa di un grave lutto.

Reggiana 29 Marzo 2023

Dal carro dei vincitori al carrello dei bolliti?

Bolliti alla meta. Pare proprio questa la condizione dei giocatori della Reggiana, stando almeno alle ultime prove sul campo. La macchina dai meccanismi quasi perfetti ammirata fino ad un mesetto fa si è decisamente involuta e, da qualche settimana, sta viaggiando col serbatoio in riserva e gli pneumatici sgonfi. E non è purtroppo una mera […]

Dall'ultimo banco 29 Marzo 2023

La Chiesa degli ultimi banchi

Nella geopolitica delle celebrazioni sono sempre stata nei primi banchi: come bambina di catechismo mi spettava di diritto (e dovere). Una volta cresciuta, era ancora lì il mio posto: prima come giovane aiuto-catechista in mezzo ai dolci pargoli per farli stare in silenzio durante la Messa, poi in mezzo ai ragazzi, cercando di farli rimanere svegli durante le celebrazioni; diverse volte ho avuto il posto riservato in quanto suonatrice di chitarra o percussioni, in altre occasioni mi sono trovata nelle prime file perché è il posto delle “autorità”.

Attualità 29 Marzo 2023

La sicurezza dei ragazzi nel web

La sicurezza nel web e i ragazzi sono il tema dell’incontro INTRconNETtiamoci.. ma con la testa di venerdì 31 marzo alle 18.30 a Cavriago