Notizie

Lo scaffale dei libri 27 Febbraio 2023

Don Roberto Malgesini, non c’è inizio senza perdono

Il 15 settembre 2020 don Roberto Malgesini, 51 anni, viene ucciso, a Como, da una delle persone cui forniva aiuto. In occasione del primo anniversario della morte, San Paolo ha pubblicato il libro Asciugava le lacrime con mitezza, di Eugenio Arcidiacono. Ma la figura dell’eroico sacerdote, il suo instancabile sorriso, l’intensità dei suoi incontri con tutti, a cominciare dai più poveri, ci parlano ancora, ben oltre il passare del tempo, di una figura di uomo di Dio che sta diventando un punto di confronto per molti pastori e per tutti i credenti e gli operatori di carità. Questo libro offre la testimonianza eccezionale di un ex carcerato detenuto a Como, che racconta numerosi episodi in cui don Roberto ha offerto ascolto, correzione, incoraggiamento e aiuto concreto alle persone più dimenticate e isolate. Una vera e propria raccolta di “fioretti”, intensa, autentica, illuminante. Un “santo” raccontato da un uomo che grazie a lui ha ritrovato il senso del proprio cammino.

Lo scaffale dei libri 27 Febbraio 2023

I miei giorni con BENEDETTO XVI

Monsignor Alfred Xuereb è stato per cinque anni e mezzo (11 settembre 2007 – 15 marzo 2013) “secondo” segretario personale di Benedetto XVI. Persona molto discreta, ha fatto parte della cosiddetta “famiglia pontificia”, accompagnando il Papa soprattutto nei contesti della sua vita quotidiana meno noti al grande pubblico. Frutto di questi anni è il presente “diario”, in cui don Alfred condivide con noi i suoi ricordi personali, emotivamente intensi, di quel periodo.

Missione 26 Febbraio 2023

Amazzonia, la vita a Santo Antônio do Içá

Continua il racconto del viaggio della delegazione diocesana nella missione in Amazzonia rientrata in città il 23 febbraio. Una settimana fa il nostro inviato Francesco Iori ha raccontato il viaggio e i primi giorni di permanenza. In questa corrispondenza scritta a metà viaggio riferisce della vita in missione nella città di Santo Antônio do Içá.

Ercole Leurini 24 Febbraio 2023

Ultimo saluto al professore e giornalista Ercole Leurini

Il mondo della cultura, moltissimi giornalisti, una famiglia, tantissimi ex alunni: sono davvero molte le persone che hanno dato l’ultimo saluto al professor Ercole Leurini, morto nelle prime ore dell’11 febbraio dopo avere combattuto una malattia per due anni.

Musica cristiana 24 Febbraio 2023

Sanremo Cristian Music Festival, rivolto ai cuori

In concomitanza con il Festival della Canzone italiana, si è svolta la seconda edizione del Sanremo Cristian Music Festival, condotta dal direttore artistico Fabrizio Venturi insieme all’attrice Daniela Fazzolari e a Dj Mitch.

Terremoto in Turchia 23 Febbraio 2023

Dorotee nell’inferno di Aleppo

Suor Seba Al Khouri, superiora della Comunità delle Suore Maestre di S. Dorotea Figlie dei Sacri Cuori ad Aleppo, racconta i terribili momenti del 6 febbraio scorso, quando verso le 4 del mattino, ora locale, la terra ha tremato fortissimo.

Azione Cattolica 22 Febbraio 2023

Coscienza digitale cercasi

Come promesso, ritorna il percorso dei giovani adulti al Tecnopolo nei mesi di febbraio e marzo, questa volta su un tema che ci pervade, ci affascina e a volte ci infastidisce: la tecnologia quotidiana nelle nostre vite, che condiziona il nostro modo di relazionarci e anche di ricevere le notizie, quindi di conoscere il mondo. […]

Veglia di san Valentino 22 Febbraio 2023

Fidanzamento, tempo di scavo

Il diacono Carlo Prati, nel salutare i fidanzati e i loro accompagnatori radunati in Cattedrale nel dopocena di lunedì 13 febbraio, formula l’auspicio che sarà il leitmotiv della serata: “Desideriamo che la luce della fede illumini la vostra chiamata al matrimonio, e che lasciate che il Signore costruisca con voi la vostra casa”.