Notizie

Missione in Amazzonia 19 Febbraio 2023

Don Carlotti scrive dal Brasile

Don Carlotti manda al giornale diocesano la 40^ lettera missionaria dall’Amazzonia. Dopo nove giorni di navigazione siamo finalmente arrivati a casa: Manaus –Santo Antônio do Içá , 1.200 km risalendo il Rio delle Amazzoni. Avevamo le carte nautiche di vent’anni fa, che frate Gino ci ha fornito, per orientarci sul fiume.

Attualità 19 Febbraio 2023

Nella rete anti-tratta anche 15 giovani

“Quando ero giovane ho visto molte persone vicine a me diventare vittime della tratta. Alcuni hanno anche iniziato a spacciare droga. Io sono stata molto fortunata ad avere una famiglia accanto”.

Missione in Madagascar 19 Febbraio 2023

Fiducia (toky) e speranza (fanantenana)

Inizio con queste due parole – toky e fanantenana – che mi sono state regalate in particolare domenica 22 gennaio, giornata di nascite! Nascita sulla terra di Ludovica Toky e al cielo di suor Paola Lucia Pelloni delle Case della Carità.

Libri 18 Febbraio 2023

La morte non è mai una soluzione

Il senso della Giornata per la vita negli scritti di Carlo Casini. Le pagine ripercorrono la storia di tante persone di tutto il Paese che non si sono mai rassegnate alla scelta della morte come soluzione e testimoniano con il loro volontariato operoso e appassionato come stare accanto alle donne in forte crisi per una gravidanza complicata o inattesa, spezzando il giogo della solitudine.

Laudato sì' 18 Febbraio 2023

l clima, i poveri, le relazioni: «Laudato si’», sfida integrale

La Laudato si’ è “una miniera” di interesse straordinario in campo culturale, scientifico, umano e politico. Un punto di osservazione sul tempo che stiamo vivendo che indica una direzione e ruota attorno a temi inscindibili l’uno dall’altro

Giovani 17 Febbraio 2023

Giovani, perché crolla la fede

Le statistiche affermano che l’82,1% degli italiani si riconosce ancora cristiano, anche se la percentuale di chi va in chiesa almeno una volta la settimana si riduce al 21% (Italiaindati).

Lo scaffale dei libri 17 Febbraio 2023

I figli di Medea

Il conflitto coniugale nelle sue radici e nella sua dinamica attuale, con attenzione specifica alle conseguenze che genera nella vita dei figli ‘negati’, è raccontato attraverso la figura mitica di Medea, analizzata nei testi letterari che l’hanno introdotta nella cultura occidentale (Euripide e Apollonio Rodio).

Calcio CSI 17 Febbraio 2023

La Winter League alla Delite

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, quest’anno si è giocata la seconda edizione del calcio a 7 Open. In finale la Libertas

Guerra in Ucraina 17 Febbraio 2023

Veglia di preghiera per la pace in Ucraina

A un anno dallo scoppio del conflitto russo-ucraino che ha portato solo morte, devastazione e disperazione, nella chiesa del Buon Pastore, nella notte tra il 23 e il 24 febbraio, si tiene una veglia di preghiera per la pace