Notizie

Tappa sinodale 6 Febbraio 2023

“La salute degli altri: vecchie e nuove fragilità”, la Chiesa in cammino

Domenica 22 gennaio 2023, nella parrocchia del Sacro Cuore a Reggio Emilia, l’Arcivescovo Giacomo Morandi ha convocato la Chiesa reggiano-guastallese per l’avvio del secondo anno di cammino sinodale. Dopo l’introduzione del Vescovo, l’assemblea (circa 400 partecipanti) si è divisa in due gruppi: “Il lavoro che cambia: dinamiche passate e future” e “La salute degli altri: […]

Tapignola e Reggio Emilia 5 Febbraio 2023

Don Pasquino Borghi, ribelle per amore

Il 30 gennaio 1944 presso il poligono di tiro di Reggio Emilia don Pasquino Borghi venne fucilato, senza alcun processo, insieme agli antifascisti Ferruccio Battini, Romeo Benassi, Umberto Dodi, Dario Gaiti, Destino Giovannetti, Enrico Menozzi, Contardo Trentini ed Enrico Zambonini. Un ricordo del sacerdote a 79 anni dalla morte e della “via delle canoniche” in Appennino.

Secondo anno di Sinodo 4 Febbraio 2023

Il lavoro che cambia: dinamiche passate e future intrecciano il cammino sinodale

Domenica 22 gennaio 2023 l’Arcivescovo Giacomo Morandi ha proposto una convocazione ecclesiale per l’avvio del secondo anno del cammino sinodale. Dopo l’introduzione del Vescovo, l’assemblea (circa 400 partecipanti) si è divisa in due gruppi: “Il lavoro che cambia: dinamiche passate e future” e “La salute degli altri: vecchie e nuove fragilità”.

Novellara 2 Febbraio 2023

Suor Paola Lucia, vivere di Speranza

Domenica 22 gennaio è deceduta suor Paola Lucia Pelloni, Carmelitana minore della Carità in servizio nella Casa di Novellara. Alcune sorelle ne ricordano il percorso all’interno della Congregazione mariana e il suo stile di servizio.

Reggiana 2 Febbraio 2023

Intelligenza senza cuore. Anche se…

Sarà stato forse a causa dell’influenza che per un breve periodo ha azzerato le mie relazioni sociali “reali”, di sicuro per evidente curiosità vista la grande attenzione sul tema, fatto sta che qualche giorno addietro mi sono messo a parlare di Reggiana con un chatbot. Sì, ho chiacchierato di football con un programma informatico senza […]

Vita consacrata 2 Febbraio 2023

Sul confine, il monachesimo liminare

Il Vangelo ci conduce a luoghi di confine, liminari. Sappiamo spingerci oltre quelle soglie? Là dove c’è gente che non entra nelle nostre chiese, ma ugualmente vive una ricerca nel travaglio della vita? Nella Giornata della Vita Consacrata (S. Messa in Cattedrale alle 16.30 presieduta dal Vescovo) un contributo del monaco Roberto Fornaciari.

Cammino sinodale 1 Febbraio 2023

Ascolto e condivisione sinodali nella convocazione diocesana

La convocazione diocesana per il rilancio del cammino sinodale ha avuto una risposta incoraggiante: più di quattrocento persone, nel pomeriggio freddo e uggioso del 22 gennaio, nella quarta Domenica della Parola, hanno gremito la chiesa del Sacro Cuore a Reggio Emilia per i momenti introduttivo e conclusivo guidati dall’Arcivescovo.

Papa Francesco in Congo 1 Febbraio 2023

Congo, la guerra che tutti ignorano

Papa Francesco è partito per il Congo il 31 gennaio. Un missionario di Pinerolo che è stato in Kivu per 50 anni, nella zona in cui imperversa dal 1996 la guerra sanguinosa che quasi tutti ignorano o vogliono ignorare, chiede di approfittare della visita del Papa a Kinshasa, la capitale nell’ovest del paese, per tentare di sensibilizzare i giornalisti alla drammatica situazione dell’est, del Kivu.