Notizie

Solidarietà 3 Febbraio 2023

Accendiamo «Una luce per tutti»?

Attiva «online» la campagna di raccolta fondi per sostenere le famiglie numerose più bisognose. L’iniziativa pensata dal Forum provinciale delle Associazioni familiari di Reggio Emilia, solo “Forum” per gli amici, e lanciata online il 20 gennaio scorso dalla piattaforma specializzata “Ginger”.

Papa Francesco 3 Febbraio 2023

Giornata Mondiale del Malato

Pubblichiamo il testo integrale del messaggio di Papa Francesco per la 31a Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2023). Nei prossimi numeri de La Libertà daremo spazio alle iniziative in diocesi.

Dalla parte dei pensionati 30 Gennaio 2023

Italia e Francia: tavoli e scioperi per le pensioni

È partito il confronto GOVERNO-SINDACATI per le pensioni, con l’intento di puntare a meccanismi di flessibilità in uscita, pur con qualche dubbio sul reperimento delle risorse necessarie. I sindacati si presentano con una piattaforma unitaria, varata da tempo. La ministra del Lavoro ha ribadito l’intenzione di lavorare “per trovare meccanismi di ulteriore miglioramento per quanto […]

Forum Associazioni Familiari 30 Gennaio 2023

Nasce la piattaforma per la genitorialità

Fra le attività progettuali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di grande interesse per le famiglie è senza dubbio il progetto denominato “Portale delle Famiglie”. Tale nuova funzionalità permette all’utente-genitore di consultare le sue domande afferenti a congedi parentali, congedi parentali a ore, congedi di maternità, congedi di paternità, assegno di maternità per […]

Lo scaffale dei libri 30 Gennaio 2023

I «treni della felicità» a Correggio

Cecilia Anceschi accoglie in questo libro, per la prima volta, le storie e i documenti relativi alla straordinaria esperienza dei “treni della felicità” per Correggio. L’iniziativa, adottata nel i 946 su iniziativa dell’Udi e del Partito comunista, coinvolse diversi comuni dell’Emilia e interessò circa 1.500 fanciulli milanesi e del Sud d’Italia. Il libro documenta la disponibilità della gente correggese ad ospitare per alcuni mesi questi ragazzi, nutrendoli, curandoli e permettendo loro di frequentare le lezioni scolastiche. Oltre a testimonianze dirette delle famiglie interessate, l’opera propone il resoconto degli stessi ragazzi e un quadro efficace delle relazioni che si sono instaurate tra questi ragazzi e le famiglie che li hanno ospitati.

La Libertà 30 Gennaio 2023

Linh, da La Libertà al Vietnam

I bei tempi vanno e vengono, ma i ricordi durano per sempre. Quei dolci ricordi di tre mesi in cui ho fatto il tirocinio per UniMoRe presso La Libertà sono ancora presenti vividamente come se avessi iniziato ieri… in realtà l’ho lasciata lo scorso dicembre, l’addio più difficile che abbia mai dovuto dare.

Società 30 Gennaio 2023

Quale giustizia

Assistiamo impotenti alla barbarie che i mass media ci propinano ogni giorno. Il senso di sofferenza emanato viene via via attutito, quasi sedato dall’abitudine. Le scene si ripetono, sempre uguali a se stesse, per crudeltà e abominio. Dopo qualche tempo, il disagio finisce per lasciare il posto a una consapevole e colpevole indifferenza. Un processo […]

Lo scaffale dei libri 30 Gennaio 2023

L’arte della buona battaglia

Questo libro è il risultato di trent’anni di manovalanza catechetica concentrata sull’educazione di cuori giovani e non.

Giornata della Vita consacrata 30 Gennaio 2023

Vita consacrata in diocesi

Giovedì 2 febbraio ricorre la Giornata mondiale della Vita consacrata. Il Vescovo Giacomo presiede la Messa in Cattedrale alle 16.30 con il rinnovo degli impegni di consacrazione.

Anziani 28 Gennaio 2023

Il progetto Caritas «INPS per tutti»

In quanti modi si può aiutare chi è in povertà e in condizione di grave marginalità sociale a migliorare la sua situazione? La gamma degli interventi da mettere in campo è amplissima e chi lavora in Caritas o svolge attività di volontariato sui territori lo sa bene: ascolto e costruzione di una relazione di fiducia […]