Notizie

Unahotels 13 Gennaio 2023

Domande

Sono tante le spiegazioni che si possono dare ad un’annata dove nulla sembra andare per il verso giusto e anche dopo tagli, cambi e financo modifica della guida tecnica, Reggio Emilia continua a non capire nulla rispetto alla propria identità, alle prospettive, alla stessa volontà di dare tutto per raggiungere un obiettivo.

Reggio Emilia 13 Gennaio 2023

Il 2023 dello sport reggiano

I titoli di inizio 2023 dello sport reggiano. Dalle ambizioni di promozione della Reggiana del calcio alla necessità di riscatto di quella della pallacanestro, dai rimpianti del Volley Tricolore all’ennesimo tentativo tricolore del Valorugby. E la ciliegina sulla torta del Giro d’Italia che in primavera tornerà a fare capolino dalle nostre parti.

Dipendenze 13 Gennaio 2023

Se la pubblicità sui social trascina il consumo di droghe

Il professor Umberto Nizzoli si sofferma sui cambiamenti delle pubblicità social di prodotti che rimandano sempre più a forme di dipendenza

In cammino verso il presbiterato 10 Gennaio 2023

Giornata del Seminario. La vocazione: un dono da vivere per gli altri

Domenica 15 gennaio la nostra Chiesa celebra la Giornata diocesana del Seminario. Una occasione di preghiera e di racconto vocazionale. “Raccontare la propria storia vocazionale, scrivono Rettore e Vice-rettore del Seminario, “anche solo un episodio o un incontro, è un contributo di immenso valore perché riesce a toccare corde profonde del cuore e mettere in moto la libertà”. Oggi il Seminario accoglie dodici giovani.

La storia 9 Gennaio 2023

La ricerca di Chiara De Lucia continuerà

L’11 gennaio 2023 è il primo anniversario della morte di Chiara De Lucia, una ragazza di Rimini morta a ventott’anni-quasi ventinove a Guildford, nel Surrey, Inghilterra, a seguito di un improvviso attacco di cuore.
Perché ne parliamo su questo giornale? Intanto perché è una bella storia da raccontare, ma pure perché tra le radici di Chiara alcune affondano nella nostra diocesi: suo nonno paterno, Vittorio, di origini baresi, conobbe la futura moglie Elisabetta Gregori, insegnante elementare, quando nel 1952 venne inviato come carabiniere nella caserma del di lei paese, Casina; qui, nel 1959, furono celebrati anche il matrimonio, benedetto da don Nando Barozzi, e i battesimi dei tre figli, fra cui Giuseppe il papà di Chiara.
Nel 1973 la famiglia si trasferì a Reggio Emilia ma mantenne sempre contatti strettissimi con la montagna reggiana in quanto ogni estate soggiornava nell’abitazione di proprietà a Casina, dove anche la nostra trascorse diversi periodi di vacanza.

Reggio Emilia, Baragalla 3 Gennaio 2023

Domenica 22 gennaio al Sacro Cuore convocazione sinodale

Domenica 22 gennaio, ore 15.30 al Centro Pastorale Sacro Cuore di Baragalla, Convocazione ecclesiale per il secondo anno di cammino sinodale, rivolta a tutti i fedeli, ai Presbiteri, Diaconi, Religiosi e laici.