Notizie

Lo scaffale dei libri 28 Novembre 2022

Robert D’Harcourt, “Il Vangelo della forza”

Robert D’Harcourt con “Il Vangelo della forza. Il volto della gioventù del Terzo Reich”

Pensieri 28 Novembre 2022

Perché

Appunto, non ne vale la pena, per Gesù al centro sta sempre la persona. Perché non ci interessiamo del nostro prossimo, degli amici, dei parenti? Possibile che il tempo per chiedere come stai non ci sia?

L'immagine della Madonna 28 Novembre 2022

«Madunina d’la muntagna»

Due piccoli saggi di pietà popolare mariana in tempi di grande sofferenza causata dalla seconda guerra mondiale, del tutto eloquenti anche in questi nostri giorni.

Lo scaffale dei libri 27 Novembre 2022

Chantal Delsol, “La fine della cristianità e il ritorno del paganesimo”

Lo scaffale dei libri oggi ci presenta un libro di Chantal Delsol, “La fine della cristianità e il ritorno del paganesimo”.

Popolazione mondiale 27 Novembre 2022

Non siamo troppi sulla nostra Terra

Il giornale francese Le Monde, il quotidiano fondato da Hubert Beuve-Méry nel 1944 a Parigi che ha la particolarità di essere edito nel primo pomeriggio con la data del giorno successivo, ha pubblicato lo scorso 9 novembre un articolo dal significativo titolo “La riduzione della popolazione contribuirebbe alla mitigazione del riscaldamento globale”.

Popolazione mondiale 26 Novembre 2022

Quota 8 miliardi

Secondo una stima dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, il 15 novembre scorso la Terra ha raggiunto il traguardo degli 8 miliardi di abitanti, che l’ONU ha definito “una importante pietra miliare nello sviluppo umano”.

L'accessorio maschile 26 Novembre 2022

Il segreto della «santa» tabacchiera

«Santa» tabacchiera, ovvero la storia di un accessorio maschile del secolo XIX “Tu es sacerdos in aeternum” (tu sei sacerdote in eterno). È la frase biblica, tratta dal Salmo 110, con la quale i novelli sacerdoti annunciavano, sul ricordino a stampa, le date dell’ordinazione e della celebrazione della prima Messa solenne. Non mi mai sarei […]

Festa 26 Novembre 2022

La «castagnata» all’Istituto Sant’Orsola

Il cortile dell’Istituto Sant’Orsola, con la sua chiesina e le casette della scuola dell’infanzia, si è trasformata venerdì 11 novembre in una piazza, per la tradizionale castagnata che, dopo due anni di sospensione, è tornata a radunare tante persone.

Concerti 25 Novembre 2022

Bagnolo, sorprese… «Di musica e parole»

A Bagnolo riprende la stagione “Di musica e parole” che quest’anno sarà caratterizzata da un tema ultimamente inflazionato ma davvero importante: la salvaguardia del creato.

Pastorale della salute 25 Novembre 2022

La Chiesa è in ascolto delle persone disabili insieme alle famiglie

L’Ufficio diocesano della Pastorale della salute equipe di ascolto – ambito sinodale “salute e cura” ha iniziato nel mese di febbraio 2022 un cammino di ascolto sul tema “La gioia della fede dà parola alle persone con disabilità”.