Notizie

Economia 10 Ottobre 2022

Inflazione e rincari, in arrivo la stangata per i consumatori

Quali possono essere le “buone pratiche” per famiglie e consumatori e quali misure le rinnovate compagini di governo e parlamentari dovrebbero prendere per contenere il più possibile gli aumenti? L’intervista al presidente di Assoutenti, Furio Truzzi

Comunità 10 Ottobre 2022

Santità del quotidiano, profondità gioiosa

Venerdì 23 settembre presso la Bottega del Tempo Libero, a Boretto, bambini, giovani, adulti e anziani dell’unità pastorale Beato Artemide Zatti hanno incontrato, in collegamento via meet, suor Carolina Iavazzo, stretta collaboratrice del beato don Giuseppe Puglisi nel quartiere Brancaccio, assassinato il 15 settembre 1993 da Cosa Nostra.

Pastorale Familiare 10 Ottobre 2022

“Come in un corpo”: il sussidio per questo anno pastorale

Il vescovo Giacomo ci ha indicato la Prima lettera ai Corinzi di san Paolo apostolo come il sussidio per questo anno pastorale.

FISM 9 Ottobre 2022

C’è anche don Marco Ferrari nel Direttivo FISM Modena

Giovedì 22 settembre si è riunito presso la Città dei Ragazzi a Modena il nuovo Consiglio Direttivo FISM insediatosi lo scorso giugno.

Essere Coppia Essere Fraternità 9 Ottobre 2022

La famiglia non è un’azienda, percorso francescano per fidanzati e giovani coppie

Il percorso “Essere Coppia Essere Fraternità” dell’anno 2022/2023, rivolta a fidanzati e giovani sposi, riprende da mercoledì 12 ottobre.

Case della Carità 9 Ottobre 2022

15 ottobre 2022, Festa delle Case della Carità

Siamo tutti invitati alla festa del 15 ottobre: la concelebrazione solenne con il vescovo Giacomo Morandi si terrà nella Basilica della Ghiara alle ore 16.30.

Libri 8 Ottobre 2022

Presentato il libro di Fabiana Guerra

Un incontro piacevole e “missionario”, nell’aula grande di teologia del Seminario diocesano, ha accompagnato la presentazione del libro “Mi stai a cuore. Il racconto dei testimoni” di Fabiana Guerra nel dopocena di martedì 27 settembre.

Psicologia 8 Ottobre 2022

Esperienze precoci e ruolo dei «caregiver» per lo sviluppo sano o malato della mente

È affascinante vedere come si costruisce la biologia della mente. Con le tecniche attuali è possibile seguirne lo sviluppo

Attuazione 8 Ottobre 2022

Bene comune, scopo della politica

Secondo Aristotele ogni azione umana ha sempre come fine un bene e il bene del singolo individuo è, almeno in parte, beneficio per la città poiché tutti i cittadini collaborano alla sua realizzazione: la loro opera complessiva costituisce per il filosofo lo scopo della politica.

Commento Vangelo 8 Ottobre 2022

Domenica 9 ottobre XXVIII Tempo Ordinario

Il commento Massimo Burato delle Letture di Domenica 9 ottobre XXVIII Tempo Ordinario