Notizie

Dalla parte dei pensionati 12 Settembre 2022

L’inflazione vola all’8,4%

Non si ferma la corsa dell’inflazione: ad agosto accelera ancora, salendo all’8,4% su base annua (0,8%mensile). In luglio era al 7,9%. Non era mai stata così alta dal dicembre 1985, quando toccò + 8,8%. A spingere sono soprattutto i prezzi energetici (energia elettrica, gas a libero mercato). Vola il carrello della spesa che segna un […]

Forum Associazioni Familiari 12 Settembre 2022

Famiglia e natalità: le proposte ai «leader»

Una raccomandazione: leggi tutto fino alla fine. Nelle settimane scorse ho mandato personalmente un messaggio whatsapp con le proposte del Forum delle Famiglie su famiglia e natalità a tutti i leader politici. Ognuno vota chi crede, ci mancherebbe, e il nostro ruolo non è quello di dare indicazioni, anche perché ogni schieramento ha le sue […]

Azione Cattolica Adulti 11 Settembre 2022

«Fatti di voce», per riafferrare le relazioni e camminare insieme al Vangelo

“Fatti di voce” è, infatti, il titolo del percorso formativo che anche quest’anno l’Azione Cattolica, come da suo specifico carisma, continua a proporre agli adulti. Ma di quali adulti parliamo? La “categoria” adulti, la sociologia lo insegna, comprende una larga porzione di persone, nella quale inseriamo oggi diverse generazioni (i 30/40enni, i 50enni, i 60enni, 70/80enni e oltre) molto diverse tra loro, anche per cultura e modalità di crescita alla fede.

Domenica 11 settembre 10 Settembre 2022

XXIV Tempo Ordinario

Nessuna pagina al mondo raggiunge come questa l’essenziale del nostro vivere con Dio, con noi stessi, con gli altri. Un padre aveva due figli. Se ne va, un giorno, il giovane, in cerca di se stesso, in cerca di felicità, la cerca nelle cose che il denaro procura, ma le cose tutte hanno un fondo e il fondo delle cose è vuoto.

Carpineti 10 Settembre 2022

Don Ganapini fa ancora scuola

Nell’ambito della fiera di San Vitale, a Carpineti, un momento molto partecipato è l’incontro pubblico come omaggio a monsignor Pietro Ganapini (d’ora in poi solo “don”, sapendo di fargli cosa gradita) – originario di Pantano, sepolto in Madagascar secondo la sua volontà – che si tiene nel pomeriggio di domenica 28 agosto in un’aula della secondaria di primo grado “Il Tricolore”, con la presentazione degli elaborati prodotti dagli studenti nello scorso anno scolastico.

Canonizzazione Artemide Zatti 10 Settembre 2022

Zatti e il nostro lavoro

La canonizzazione di Zatti, laico consacrato, infermiere, ci ricorda come tutti siamo chiamati alla santità, nessuno escluso.

Lettori 9 Settembre 2022

Effetti del buono e del cattivo governo

A Siena, negli anni 1338-1339, Ambrogio Lorenzetti ha realizzato su tre pareti nella Sala dei Nove del Palazzo pubblico un monumentale ciclo affrescato che rappresenta l’Allegoria e gli effetti del Buono e del Cattivo Governo. Sulla parete di fondo si osserva l’Allegoria del Buon Governo rappresentata dalla Giustizia, raffigurata da una matrona che volge lo […]

Guerra in Ucraina 9 Settembre 2022

«Ho visto la mia casa scoppiare»: viaggio tra le macerie di Mykoilav

Con una piccola scopettina in mano, la signora Tamara non smette di pulire per terra il piccolo marciapiedino fuori casa anche se attorno a lei c’è un ammasso di macerie, polvere, calcinacci. Due giorni fa, una bomba è caduta vicino alla sua abitazione. Erano le quattro del pomeriggio. “Ero qui quando è successo. Improvvisamente le […]

Amici di Rolando Rivi 9 Settembre 2022

In Cammino con Rolando seguendo la croce di Gesù

Prenderà il via sabato 10 settembre 2022 “Il Cammino di Rolando”, pellegrinaggio diocesano per affidare, al materno amore della Vergine Maria e all’intercessione del Beato Rolando, il nuovo anno scolastico e universitario. L’invito è rivolto ai giovani, ma anche a tutti coloro che vogliono condividere questa entusiasmante esperienza, lungo i più bei sentieri matildici dell’Appennino emiliano.

Lo scaffale dei libri 8 Settembre 2022

Fraora, il rumore del silenzio

In questo libro, ambientato in un territorio che è stato testimone delle gesta di Matilde di Canossa e che ha visto nascere lo Statuto di Vallisnera prima della promulgazione della Magna Charta Libertarum, la storia riemerge grazie alla passione di un conte garfagnino e si intreccia fino a fondersi con la cronaca dei nostri tempi.