Notizie

Collagna 31 Ottobre 2023

Don Giancarlo e don Piergiorgio parroci nel Ventasso

Domenica 22 ottobre 2023 nella chiesa di Collagna don Giancarlo Pergreffi e don Piergiorgio Torreggiani hanno iniziato una nuova pagina del loro ministero. Sono diventati parroci di 18 comunità nella zona sud-est del comune di Ventasso. L’accoglienza dell’arcivescovo monsignor Giacomo Morandi e dei fedeli.

Taizé 7 Novembre 2022

La pace fa sempre bene

Insomma a Taizè si respira pace da 82 anni. Chi non c’è mai andato vada a dare un’occhiata. Chi c’è già andato ci torni. Fa sempre bene.

Cattedrale 4 Novembre 2022

Giornata del Ringraziamento in diocesi e in parrocchia

La 72a Giornata nazionale del Ringraziamento sarà celebrata a livello diocesano domenica 6 novembre, con la santa Messa che l’Arcivescovo presiederà in Cattedrale alle 11.30, a cui parteciperanno le diverse Associazioni dei lavoratori. Nelle comunità parrocchiali la giornata sarà celebrata domenica 13 novembre, unita alla Giornata Mondiale dei Poveri.

Vita consacrata 3 Novembre 2022

Professione religiosa: «Renderò grazie al Signore con tutto il cuore»

Essere profezia di comunione, con quello che si è, con quanto il Signore dona ogni giorno con la sua grazia, è sicuramente un grande impegno, ma una sfida che vale la pena di vivere, perché il Signore, Dio fedele, non fa mai mancare il suo amore e la sua forza.

Il "giorno dei morti" 2 Novembre 2022

Commemorare i defunti, tornare a mensa con loro

Il 2 novembre i morti, deformati e demonizzati dalla variante malata della globalizzazione due giorni prima, tornano a riprendere la loro dignità, e vengono commemorati da tutti i fedeli che ancora non hanno aderito alla loro ben più ampia comunità. Ma che vuol dire “commemorare i defunti”?

Assemblea presbiterale 2 Novembre 2022

Noi e il Cammino sinodale, un secondo anno di ascolto

A che punto è il Cammino sinodale? La recente presenza in diocesi dell’arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi monsignor Erio Castellucci, vicepresidente per l’Italia settentrionale della CEI, intervenuto all’assemblea presbiterale del 14 ottobre scorso su invito del vescovo Giacomo, può aiutarci a rispondere alla domanda inziale.

Diocesi 8 Novembre 2021

Lo Studio Teologico Interdiocesano è ripartito

Nella chiesa di Sant’Agostino l’inaugurazione del nuovo anno accademico

Montagna 7 Novembre 2021

Walk Program alla Pietra

L’attività di salute e benessere del progetto “Walk Program” promossa dalle palestre Eden di Reggio Emilia e Onda della Pietra di Castelnovo Monti ha coinvolto 125 camminatori che, guidati da 7 istruttori, hanno svolto attività motoria all’aperto attraversando i sentieri che circondano la Pietra e vivendo momenti di ossigenazione, stretching e movimento sul posto nelle […]

Concerto 7 Novembre 2021

La donna è musica

Una serata di musica e racconti per sostenere la ricerca in ematologia. Sabato 20 novembre alle ore 21 al Cinema Teatro Metropolis di Bibbiano andrà in scena “La donna è musica”, concerto con reading durante il quale si raccontano le storie di figure femminili che hanno dedicato la loro vita alla musica o ad altre […]

Natura 7 Novembre 2021

Bacche pirotecniche

La Natura non smette mai di sorprenderci: non solo ci dona copiose e profumate fioriture in primavera e in estate, ma anche romantiche bacche multicolor negli inverni più freddi. In questo articolo vi presento la mia decina ideale da mettere a dimora, proprio in queste settimane, non solo nel giardino di campagna ma anche in […]