Notizie

Lo scaffale dei libri 26 Agosto 2021

Il lavoro che ci salverà

l futuro del lavoro è il futuro della nostra società e della nostra civiltà. Non bastano politiche economiche efficaci per superare la più grande crisi sociale del dopoguerra e affrontare i mutamenti del nostro tempo. Serve, come premessa, un nuovo pensiero dal quale nascano politiche e iniziative capaci di distruggere le vecchie retoriche ideologiche sul lavoro, sulla globalizzazione, sul futuro. In particolare, la tecnologia, pur con i suoi interrogativi etici, può essere un formidabile alleato nell’umanizzazione del lavoro. La sfida è aperta: l’esito dipende da ciò che sapremo mettere in campo.

Cinema 26 Agosto 2021

Nomadland

È quasi d’obbligo in questo 4° appuntamento parlare di Nomadland: il film-fenomeno dell’ultima stagione che a partire dal Leone d’oro alla 77a Mostra del Cinema della Biennale di Venezia-2020 (ove ha ottenuto anche la menzione speciale del premio cattolico internazionale SIGNIS), ha fatto incetta di premi nelle giurie di tutto il mondo fino ad arrivare […]

Dalla parte dei pensionati 26 Agosto 2021

Covid, tra ripresa e democrazia

Invitato alla seduta del Consiglio Generale di Fnp-Cisl Emilia Centrale per illustrare la crisi del sistema economico internazionale e la strada da seguire per un rilancio dell’economia italiana, Alberto Berrini (foto), consulente economico della Segreteria Generale Cisl, non si è sottratto alle nostre domanda rivoltegli sullo specifico tema.

Fotografia 26 Agosto 2021

Usate la verità come pregiudizio

La Valle d’Aosta per le sue bellezze, i tanti castelli e le sue vette immacolate, ha sempre attirato i fotografi a cominciare da Vittorio Sella (Biella, 1859-1943), considerato il pioniere della fotografia di alta montagna, per arrivare ai tanti dilettanti e professionisti che sono ritornati a casa, dopo un soggiorno in Vallée, quasi sempre con delle buone immagini. Così l’attenzione verso l’arte fotografica è ricambiata dalla giunta regionale col proporre ogni anno importanti mostre fotografiche soprattutto al forte di Bard e nel capoluogo.

Missioni 4 Agosto 2021

Luciano Lanzoni: interamente dedicato ai sofferenti

Enrica Salsi ricorda l’impegno di Luciano Lanzoni per aiutare i piccoli, i malati e gli ultimi del Madagascar. Luciano è morto il 18 giugno 2021 nell’ospedale di Ampasimanjeva e il 25 giugno il Vescovo Massimo Camisasca ha presieduto una messa di suffragio in Cattedrale a Reggio Emilia

Bismantova 30 Luglio 2021

Centro «Laudato Sì’»: ecologia e preghiera ai piedi della Pietra

Nello scenario più suggestivo dei nostri monti, inaugurato un nuovo luogo formativo del Parco dell’Appennino. La cronaca di una giornata memorabile.