Notizie

Curia 28 Giugno 2023

Curia, le nomine in ambito amministrativo

L’Arcivescovo ha comunicato le nomine dei direttori e dei loro collaboratori per l’Ambito Amministrativo della Curia vescovile. Gli incarichi valgono a far tempo dal 1° luglio e per il quadriennio che scadrà il 30 giugno 2027.

L'Uomo e la Chiesa 27 Giugno 2023

Festincontro, il bilancio della 39^ edizione

“Andate! La missione chiede di partire … Gesù dice una parola sola: Andate! … Andate, insieme”. Così suggerisce la voce di Papa Francesco nel video promozionale del 39° Festincontro, ogni sera ri-visto per ricordarci il “filo rosso” che legava un programma apparentemente eclettico.

L'Uomo e la Chiesa 2 Luglio 2022

Sguardi che rileggono… la formazione degli adulti

Sull’inserto “L’Uomo e la Chiesa” voci e testimonianze dal Festincontro sulla missione dell’Azione Cattolica

Estate in oratorio 30 Giugno 2022

Qui Guastalla: l’estate non è una stagione, ma uno stato d’animo

Incursione al Grest a Pieve di Guastalla con le impressioni dei ragazzi, degli animatori e degli educatori

Lettori 27 Giugno 2021

Dimagrimento o stregoneria?!

Caro direttore, desidero con questa lettera rappresentare il mio problema familiare. La vicenda è questa. Mia moglie nel 2020 ha conosciuto presso un’associazione una sessantenne reggiana, distinta e cordiale all’apparenza; parlando la signora – di cui ho l’esatta identità – le ha parlato dell’organizzazione “X”, nata negli Usa e propagatasi nel tempo in Europa. Il […]

Montagna 27 Giugno 2021

Il 3 luglio si inaugura il Centro «Laudato si’»

Interverranno anche il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Massimo Camisasca, il prefetto di Reggio Emilia Iolanda Rolli e il governatore della Regione Emilia-Romagna, sabato 3 luglio alle ore 10, per l’inaugurazione dei lavori di recupero dell’Eremo di Bismantova e l’apertura del Centro Laudato si’.

Aborto 27 Giugno 2021

In Europa un altro documento inventa il «diritto all’aborto

La salute sessuale e riproduttiva e i relativi diritti rappresentano una delle questioni chiave nell’ambito della discussione sui diritti umani e sono inscindibili dal conseguimento del diritto fondamentale alla salute, nonché dal conseguimento della parità di genere e dell’eliminazione della violenza di genere”. Lo si legge nella “motivazione” che prelude alla relazione dell’Europarlamento “sulla situazione […]

Chiesa 27 Giugno 2021

Francesco: anche nella sofferenza più dolorosa non siamo mai soli

Gesù “non è stato un filantropo che si è preso cura delle sofferenze e delle malattie umane: è stato ed è molto di più”. Lo ha detto il Papa, nell’ultima catechesi sulla preghiera, pronunciata nel Cortile di San Damaso e infarcita di interventi a braccio.

Domenica 27 giugno 26 Giugno 2021

XIII del Tempo Ordinario

1a lettura (Sap 1,13-15; 2,23-24) Per l’invidia del diavolo la morte è entrata nel mondo. Dal Salmo 29: Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato. 2a lettura (2 Cor 8,7.9.13-15) La vostra abbondanza supplisca all’indigenza dei fratelli poveri. Vangelo (Mc 5, 21-43) Fanciulla, io ti dico: Àlzati! Oggi mi fermerò solo su alcune tematiche dello […]

Reggio Emilia 26 Giugno 2021

Reagire con la massima determinazione

Le istituzioni pubbliche reggiane
si costituiscano Parte Civile
La storia drammatica di Saman Abbas costituisce un attacco violentissimo alla libertà personale sancita dalla Costituzione Italiana del cui esercizio sono garanti le Istituzioni Pubbliche perché, come ha sottolineato il Presidente della nostra Regione Stefano Bonaccini, “la vita di una persona, di una ragazza di diciotto anni, il diritto di essere ciò che si è e ciò che si vuole essere è un diritto inalienabile che non può essere messo in discussione o negato da nessuno”.