Notizie

Lo scaffale dei libri 6 Giugno 2021

Le Unità Pastorali come esperienze di sinodalità

Il testo illustra il processo di lavoro ed i risultati di un particolare accompagnamento dei parroci moderatori che la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla ha promosso negli ultimi anni per sostenere lo sviluppo delle unità pastorali.

Sabato 22 maggio a Roma 6 Giugno 2021

Difendere la vita non è di destra né di sinistra

Sabato 22 maggio a Roma si è svolta la decima Marcia per la Vita. Il giorno scelto, forse volutamente, è proprio quello della promulgazione della Legge 194 sull’aborto volontario del 1978. Giorno di santa Rita e della benedizione delle rose oltre che mese mariano della pietà popolare. è la Marcia per le vie di Roma […]

Una nuova via 6 Giugno 2021

A Leguigno una via a Giorgio Bertolini

Il significato dell’intitolazione di uno spazio pubblico ci dà la responsabilità di cogliere un impegno personale rivolto alla collettività e ci permette di elevare il nostro livello di consapevolezza dei problemi ,facendoci fare un ulteriore passo in avanti, in questo caso in montagna.

26 maggio 6 Giugno 2021

La preghiera non è una bacchetta magica

Il Papa ha dedicato l’udienza generale del 26 maggio scorso nel Cortile di San Damaso alla certezza di essere esauditi quando preghiamo, anche quando ci sembra che accada il contrario.

Sinodalità 6 Giugno 2021

«Sinodalità perfettamente coerente con il percorso della Chiesa italiana»

Introducendo i lavori della 74a Assemblea generale dei vescovi italiani il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha tracciato un ampio excursus sulla storia della Chiesa italiana, a partire dalla prima assemblea generale e passando per piani pastorali e convegni decennali.

Memoria Ecclesiae 6 Giugno 2021

Inni eucaristici: hanno fatto storia e “cattolicità”

Consuetudine ricorrente è sempre stata che le celebrazioni liturgiche più solenni avessero la maggiore partecipazione del popolo al canto. E
tali erano le festività eucaristiche, con le processioni della terza domenica del mese, con la benedizione dopo i vespri domenicali, culminanti nella massima solennità del Corpus Domini.

Mirabilia 5 Giugno 2021

Vicini di vita

Le recenti teorie di psicologia sociale affermano che i legami positivi tra le persone generano un benessere basato sull’equilibrio dell’individuo nel suo rapporto con gli altri, con l’ambiente e con le risorse della natura, prevengono la pericolosa tendenza alla solitudine e all’isolamento e contrastano le conflittualità e le discriminazioni. In più, favorire le relazioni sociali […]

Teatro 5 Giugno 2021

Estate al Piccolo Orologio

Dopo aver lanciato e interrotto Rifugi “Stagione Diffusa” nell’autunno 2020. Dopo un inverno di chiusura forzata in cui il lavoro non si è fermato ma è proseguito incessante su altre piattaforme, con obiettivi e prospettive nuove come l’esperienza di Intermezzo e di “Con la cultura non si mangia (di tutto)”, passando per il sostegno a giovani compagnie dell’Emilia Romagna o all’apertura del palco di via Massenet per accogliere artisti rimasti senza spazi dove provare.

Scaffale dei libri 5 Giugno 2021

L’amore spiegato a mia figlia con Audrey Hepburn

Guardare Sabrina per scoprire che nelle relazioni non si può “restare in panchina”. Seguire Holly per fare Colazione da Tiffany e poi… tornare a casa a studiare. Amare Jo, una Cenerentola che si autorealizza, Eliza di My Fair Lady alle prese con la sua autostima o Gabrielle con la sua vocazione.