Notizie

Basilica della Ghiara 3 Giugno 2023

La vita cristiana? Anzitutto gioia

Nella Basilica della Ghiara la sera di mercoledì 31 maggio, festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, monsignor Giacomo Morandi ha spiegato che la vita cristiana è prima di tutto un’esperienza di gioia.

Giandeto 2 Giugno 2023

Addio a don Eusebio Bertolini

L’ultimo saluto a Eusebio (detto Giuseppe) Bertolini di mercoledì 31 maggio, nella chiesa di Casina.

Phos Hilaron 7 Giugno 2022

A Montericco spiritualità e bellezza lontano dalla frenesia

La rassegna PHOS HILARON promossa dall’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia (IDML) “Don Luigi Guglielmi” di Reggio Emilia e dalla Casa Madonna dell’Uliveto di Montericco si conclude sabato 11 giugno alle ore 21.30 col il tradizionale appuntamento de “La notte silenziosa”.

Lo scaffale dei libri 6 Giugno 2021

Le Unità Pastorali come esperienze di sinodalità

Il testo illustra il processo di lavoro ed i risultati di un particolare accompagnamento dei parroci moderatori che la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla ha promosso negli ultimi anni per sostenere lo sviluppo delle unità pastorali.

Sabato 22 maggio a Roma 6 Giugno 2021

Difendere la vita non è di destra né di sinistra

Sabato 22 maggio a Roma si è svolta la decima Marcia per la Vita. Il giorno scelto, forse volutamente, è proprio quello della promulgazione della Legge 194 sull’aborto volontario del 1978. Giorno di santa Rita e della benedizione delle rose oltre che mese mariano della pietà popolare. è la Marcia per le vie di Roma […]

Una nuova via 6 Giugno 2021

A Leguigno una via a Giorgio Bertolini

Il significato dell’intitolazione di uno spazio pubblico ci dà la responsabilità di cogliere un impegno personale rivolto alla collettività e ci permette di elevare il nostro livello di consapevolezza dei problemi ,facendoci fare un ulteriore passo in avanti, in questo caso in montagna.

26 maggio 6 Giugno 2021

La preghiera non è una bacchetta magica

Il Papa ha dedicato l’udienza generale del 26 maggio scorso nel Cortile di San Damaso alla certezza di essere esauditi quando preghiamo, anche quando ci sembra che accada il contrario.

Sinodalità 6 Giugno 2021

«Sinodalità perfettamente coerente con il percorso della Chiesa italiana»

Introducendo i lavori della 74a Assemblea generale dei vescovi italiani il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha tracciato un ampio excursus sulla storia della Chiesa italiana, a partire dalla prima assemblea generale e passando per piani pastorali e convegni decennali.