Notizie

Lo scaffale dei libri 31 Maggio 2021

I salmi

I Salmi, sorti come preghiera all’interno del popolo di Israele, furono ripresi, in seguito, anche dalla Chiesa. Da una parte continuò a pregarli nello stesso senso (letterale) che aveva dato loro l’antico popolo di Dio, dall’altra parte li considerò come profezia del Cristo.

Castelnovo ne’ Monti 31 Maggio 2021

Novant’anni di Ospedale Sant’Anna

Il 17 maggio 2021 ricorreva il 90° anniversario dalla fondazione dell’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti. Così ricorda la fondazione del Sant’Anna Gianluca Marconi, medico pediatra, ex sindaco e nipote del fondatore, l’onorevole Pasquale Marconi.

Aborto 31 Maggio 2021

Dal G7 l’invito alle ragazze per… abortire

Durante le riunioni del 3-4-5 maggio a Londra dei ministri dello Sviluppo economico e degli Esteri del G7, in vista del prossimo summit dei capi di Stato e governo dei paesi più industrializzati del mondo (11-13 giugno), si è discusso di alcune priorità e fra queste ce n’è una sorprendente: promuovere l’educazione delle ragazze che […]

Terra Santa 31 Maggio 2021

Gerusalemme sanguina

“Gerusalemme è il cuore del problema e questa volta è stata la scintilla che ha incendiato il Paese. Questa crisi indica che questa metodologia non funziona e che nessuna soluzione su Gerusalemme potrà essere imposta.

Giuristi cattolici 31 Maggio 2021

Giustizia e tecnocrazia, conferenza il 4 giugno

Per venerdì 4 giugno prossimo alle ore 18 l’Unione dei Giuristi Cattolici in Reggio Emilia ha organizzato un incontro – confronto con l’avvocato Livio Podrecca, presidente dell’UGCI in Piacenza, da sempre impegnato nella difesa della famiglia e dei valori cristiani nel mondo del diritto, posizione che gli è costata critiche feroci dal mondo sempre più laicista.
La tecnocrazia, il governo dei tecnici, degli esperti, si sta diffondendo come nuova religione in tutti i campi della vita dell’uomo.

San Prospero 31 Maggio 2021

La lunga notte delle chiese a Reggio Emilia il 4 giugno

Venerdì 4 giugno si terrà “La lunga notte delle chiese”, evento organizzato dall’Ufficio diocesano Beni culturali e dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia. L’appuntamento è il 4 giugno alle ore 21 presso la Basilica di San Prospero a Reggio Emilia. Nella serata la meravigliosa architettura e l’arte per la liturgia della Basilica del […]

Lettori 30 Maggio 2021

Tra vaccini e… sincitine

Caro direttore, il Comitato consultivo per le pratiche di immunizzazione dei CDC (Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie, organo di controllo sulla sanità pubblica USA) nell’incontro svoltosi ad Atlanta il 23 aprile scorso, ha parlato nuovamente delle possibili conseguenze sulla fertilità date dai vaccini per il Covid-19. Il focus di questo incontro […]

Storia 30 Maggio 2021

Il granaio

Continua la descrizione dei vari ambienti della vecchia casa colonica reggiana, curata dal nostro collaboratore Giuliano Lusetti.

Dalla parte dei pensionati 30 Maggio 2021

Convenzione Speranza- Carabinieri

Lo scorso 19 maggio è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa, della durata di tre anni, tra il Ministero della Salute, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e la Commissione per l’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, per la ricognizione delle residenze socio-assistenziali presenti sul territorio nazionale. Numeri vaghi Poiché da sempre e anche nell’ultimo […]

Terra Santa 30 Maggio 2021

Papa Francesco chiede di seguire vie di pace

“Seguo con grandissima preoccupazione quello che sta avvenendo in Terra Santa. In questi giorni, violenti scontri armati tra la Striscia di Gaza e Israele hanno preso il sopravvento, e rischiano di degenerare in una spirale di morte e distruzione.