Notizie

Montagna 14 Febbraio 2021

Parco, due montanari in consiglio

Due montanari reggiani nel nuovo consiglio direttivo del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano nominato dal Ministero dell’Ambiente in data 29 gennaio 2021.
Le procedure burocratiche da un lato e dall’altro l’introduzione di nuove norme hanno fatto slittare di un anno e due mesi la nomina di questo importante organo. In questi mesi il Parco ha potuto operare con decreti del presidente. Una situazione anomala, ora sanata con le nomine.

Lettori 14 Febbraio 2021

Parole appropriate, il Papa insegna

Domenica 31 gennaio 2021. Saranno in molti ad iscrivere questa data tra quelle dei giorni indimenticabili? Non solo perché il numero dei presenti sufficientemente attenti, nel mondo, è piuttosto limitato e così pure quello di coloro che potevano ritrovare traccia di quelle parole nella loro memoria, ma perché molti crederanno di aver capito male.

Rwanda 14 Febbraio 2021

Un progetto agricolo pilota nel nome di padre Tiziano Guglielmi

Benedetto dal neocardinale Antoine Kambanda, sta nascendo a Munyaga un nuovo progetto agricolo portato avanti dal Gruppo Rwanda “Padre Tiziano” Onlus di Reggio Emilia

Lettori 14 Febbraio 2021

Ritorno all’antica per far la questua

Da bambino facendo il chierichetto ero attratto da alcuni oggetti presenti in chiesa quali il turibolo e l’aspersorio rigido a sfera ma questa è aristocrazia.

GAOM 13 Febbraio 2021

In Etiopia i giovani per dare speranza

Dopo un lungo periodo di studi, prove di fattibilità e accorgimenti, sono state sostituite le batterie dell’impianto fotovoltaico installato presso il centro delle sisters del De Foucauld a Shashemene, Etiopia.

Giovani 12 Febbraio 2021

Scegliere bene è vincente

Ricordo un episodio accadutomi anni fa davanti ad una scuola media di Reggio Emilia. Stavo parcheggiando per entrare nella scuola dove svolgevo un corso di educazione dell’affettività e sessualità (una volta si diceva così, rimarcando che affettività e sessualità possono essere “educate”).

Basket 12 Febbraio 2021

Chiacchierando di Pallacanestro Reggiana

Il bar è fonte e culmine della vita cestistica, forse della vita sportiva in generale. Non vi sarebbe alcun gusto a seguire i propri beniamini  o la squadra del cuore, se non ci fosse poi la possibilità di scambiarsi pareri, opinioni, strali e parolacce con gli amici, a commento del tutto. In questa epoca moderna, […]