Notizie

Tranvia 20 Gennaio 2021

Montagna più vicina?

È stato approvato dalla giunta comunale e viene in questi giorni proposto per il finanziamento, tramite Bando, al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo studio di fattibilità della nuova Tranvia di Reggio Emilia. Il valore complessivo, di opera e parco rotabile, è stimato in 282,3 milioni di euro. Il progetto, previsto dal programma di mandato e dal nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), se validato e finanziato dal Mit, potrà trasformare – rendere più sostenibili, semplici, funzionali e attraenti – gli spostamenti nella città, con benefici anche per coloro che provengono dai comuni intorno a Reggio Emilia.

Montagna 20 Gennaio 2021

Da ventinove anni nelle edicole

Per il 29° anno consecutivo Tuttomontagna è entrato nelle case dell’Appennino reggiano nel periodo natalizio. Era infatti il dicembre 1992 quando la rivista si presentava per la prima volta in edicola, un esperimento senza pretese e a diffusione inizialmente gratuita. Ma uno strumento di cui evidentemente c’era la necessità e che ha incontrato ben presto il favore del pubblico.

Montagna 20 Gennaio 2021

Parmigiano Reggiano di Montagna, Chiesi (Cortogno): «Occhio alle truffe»

“Per essere definito Parmigiano Reggiano ‘prodotto di montagna’ i caseifici devono, oltre che essere in montagna, rispettare il regolamento 1151 dell’Unione Europea e essere iscritti nell’apposito elenco dei produttori del Consorzio Parmigiano Reggiano”. Così Marcello Chiesi, presidente della Latteria di Cortogno (la prima a utilizzare il marchio ‘Prodotto di Montagna’ sul Parmigiano Reggiano) commenta la notizia della recente operazione di sequestro dei Carabinieri della Stazione di Berceto.

Camisasca 19 Gennaio 2021

Cultura e pastorale, pensare «alto»

“Le comunità, le diocesi, le parrocchie, gli istituti di vita consacrata, le associazioni e i movimenti, i singoli fedeli stanno dando prova di un eccezionale risveglio di creatività. Insieme a molte fatiche pastorali, sono emerse nuove forme di annuncio anche attraverso il mondo digitale, prassi adatte al tempo della crisi e non solo, azioni caritative e assistenziali più rispondenti alle povertà di ogni tipo”.

Scuola 19 Gennaio 2021

Un’ORA che fa crescere

La religione a scuola è aperta a tutti e affronta le tematiche religiose da un punto di vista storico-culturale e non catechistico.

Evento in presenza e in streaming 19 Gennaio 2021

«Amore vivo e soave per la Parola di Dio scritta»

I testi della Scrittura scandiscono da sempre la preghiera liturgica della Chiesa, nelle letture, nel canto, talvolta anche nelle orazioni. Eppure non è mai da dare per scontato che essa sia l’anima della vita ecclesiale. Anche ai giorni nostri, dopo che il Concilio Vaticano II ha rigenerato una consapevolezza importante favorendo la diffusione di tante […]

Carcere di Reggio 19 Gennaio 2021

Il soffio dello Spirito sugli Istituti di pena

La chiesa in carcere, dedicata a San Giovanni del Concilio, continua il suo cammino di fede raccogliendo frutti seminati dai cappellani che da tanti anni sono al servizio degli ospiti rinchiusi dietro le sbarre. Nella giornata di domenica 10 gennaio, dedicata al Battesimo di Gesù nel fiume Giordano, sono stati amministrati dal Vicario generale monsignor […]

Lutto in Diocesi 19 Gennaio 2021

Addio a don Bruno Zinani

È morto anche don Bruno Zinani, parroco emerito di Cavazzoli. Aveva 91 anni. Gli era stata diagnosticata un’infezione da coronavirus il 2 gennaio. La prima settimana di malattia don Zinani l’ha trascorsa in casa, nella canonica di Cavazzoli. Sabato 9 gennaio, a seguito di una crisi respiratoria, era stato ricoverato nell’ospedale “Cesare Magati” di Scandiano […]