Notizie

Pagina dei Lettori 31 Gennaio 2021

«Evangelii gaudium», la forza per risorgere

Sto rileggendo attentamente l’esortazione “Evangelii gaudium” che è una vera miniera di esortazioni piene di sapienza e sono capitato proprio ieri su questa parte (capitoli 205-206-207) che voglio trascrivere perché mi sembra oltremodo calzante in questo momento in cui il nostro Paese vive una stagione di difficoltà politiche, economiche, sociali, sanitarie e relazionali. Una esortazione […]

Fotografia 31 Gennaio 2021

Il Lago Calamone arriva su Flickr

Flickr è un sito web multilingue, altamente performante, nel quale gli iscritti possono condividere le proprie fotografie per essere poi mostrate ad una community di appassionati provenienti da tutto il globo. Qui ogni giorno vengono postati migliaia di scatti senza distinguere se gli autori sono professionisti o se lo fanno a livello amatoriale. É il 28 […]

Pagina dei Lettori 31 Gennaio 2021

E san Prospero là, sui tetti…

Passeggiando per i vicoli del centro storico in questi giorni di strade più vuote e silenziose, mi sono fermato ad immortalare questa solita immagine. In fondo ad un vicolo stretto e disabitato compare un inaspettato spiraglio di azzurro luminoso. E lassù, in lontananza, quasi sospeso nel vuoto o quasi appoggiato sul tetto, compare la statua […]

Chiesa 31 Gennaio 2021

La Messa domenicale in famiglia?

Pubblichiamo la lettera inviata alla redazione diocesana dal professor Carlo Ferrari di Vezzano sul Crostolo, sul tema della celebrazione della Messa in tempo di pandemia.

Mostra fotografica 31 Gennaio 2021

Le mostre di Pangea Photo Festival

Prosegue con altre esposizioni proposte tutte in ambito outdoor, così da evitare rischi di contagio, il progetto del Pangea Photo Festival, rassegna internazionale di fotografia alla sua prima edizione, ideata e organizzata da un gruppo informale di giovani abitanti dell’Appennino reggiano, insieme all’Assessorato alla Cultura di Castelnovo ne’ Monti, cofinanziato dal bando “Shaping Fair Cities” […]

Lutto 31 Gennaio 2021

Addio a suor Rosmunda

È morta suor Maria Rosmunda Amidati; aveva 87 anni. Il decesso è avvenuto venerdì mattina 22 gennaio nella casa di riposo per Suore Orsoline di Santa Maria Del Giglio in Verona, dove la religiosa si trovava da tre anni ospite.
Suor Rosmunda era un’istituzione per la congregazione, era una delle più anziane sia di vita religiosa che di età e fino a circa una ventina di anni fa aveva prestato la sua opera come cuoca nelle cucine degli Istituti dove aveva lavorato.

Pagina dei Lettori 30 Gennaio 2021

Così don Bosco ancora ritorna

Verso la metà dell’Ottocento le condizioni culturali delle classi lavoratrici italiane erano molto gravi, al punto che in alcune zone del Mezzogiorno e delle isole le percentuali di analfabetismo sfioravano il 90 per cento della popolazione.

Libri 30 Gennaio 2021

Io sono Joy

Un grido di libertà dalla schiavitù della tratta nel libro di Mariapia Bonanate

Riflessione 30 Gennaio 2021

Autoritratto

La riflessione di Franco Zanichelli sul tempo che passa

Maschi e femmine 30 Gennaio 2021

Parità di genere? Chiarezza

Si parla, e si scrive, oggigiorno di “parità di genere” in tanti settori della vita pubblica, delle istituzioni ed anche in campo ecclesiale. Sarebbe importante chiarire bene cosa vuol dire “parità di genere”.
Che uomini e donne abbiano la medesima dignità è ovvio (il cristianesimo ne fu il primo banditore e strenuo difensore) ma è altrettanto ovvio che siano differenti. La confusione causata da certa terminologia però non aiuta a capire. La differenza in assoluto che non può essere contraddetta rimarrà sempre la maternità (fisica e psicologica). Che evidenzia allo stesso modo la paternità.