Notizie

Gesuita da ricordare 9 Maggio 2021

Un libro ci parla di padre Francesco Caniato

Per noi un padre e un amico!
Ci è arrivato in questi giorni, a cura del fratello Luca, il libro dedicato a padre Francesco Caniato. Si tratta di un pezzo prezioso della nostra storia di sposi cristiani, partita tanti anni fa dalla certezza, come ci ripeteva padre Francesco, che il matrimonio è un mistero e più lo contempliamo, più cerchiamo di viverlo, più sentiamo che è un Mistero Grande!

Lo scaffale dei libri 8 Maggio 2021

È stato Dio

Di fronte alla fatica quotidiana, che invoca un bisogno di libertà e, insieme, ci impedisce di sentirci fuori dal terribile senso di colpa che spesso ci attanaglia, nelle nostre relazioni umane e anche nel rapporto con Dio, la Scrittura ci offre una via d’uscita unica e rasserenante.

Lo scaffale dei libri 6 Maggio 2021

Se Carlo Acutis avesse trent’anni

Carlo Acutis è morto a 15 anni nel 2006. Nel 2021 avrebbe compiuto trent’anni, essendo nato il 3 maggio 1991, e si sarebbe trovato a testimoniare la sua fede in maniera più adulta, certamente arricchita dalle esperienze della vita ma, come tutto fa supporre, senza perdere la medesima forza e concretezza che aveva fatto intuire nei brevi ma fecondi anni della sua infanzia e adolescenza.

Archeologia 6 Maggio 2021

Le lucerne del Museo «Chierici» di Paleontologia a Reggio Emilia

È interessante notare come la storia e la ricerca archeologica mostrino il senso del futuro e dell’avvenire, partendo dallo studio degli oggetti di uso quotidiano che accompagnano l’uomo nel corso della propria esistenza. Tra questi, brillano le lucerne che sono state l’occasione di una pregiata pubblicazione ad opera della Deputazione di Storia patria per le […]

Profeti 5 Maggio 2021

Profeti del vecchio testamento

“Salomone regnò a Gerusalemme, su tutto il popolo d’Israele, per quarant’anni. (….) Dopo di lui regnò suo figlio Roboamo” (I Re, 11, 42-43). Con Salomone, Israele aveva raggiunto il punto massimo della sua potenza e del suo splendore. Ma dopo la sua morte il Regno si spaccò. Dove era stato un solo Regno ve ne […]

5 maggio 5 Maggio 2021

Quando Napoleone passò da Reggio

Due secoli fa, il 5 maggio 1821, moriva nell’Isola di Sant’Elena Napoleone Bonaparte, che ha inciso anche nella storia reggiana.

Fiori 4 Maggio 2021

Petali che sembrano tessuti con la seta…

Un’antica leggenda cinese racconta che l’imperatrice di nome Wu Tutian, dispotica al punto di voler comandare su ogni cosa, in un giorno d’inverno, ordinò ai fiori del suo regno di chiudersi nello stesso momento. Tutti, in segno di ossequio, le obbedirono tranne la Peonia. Furente per quell’orgoglioso rifiuto, l’imperatrice diede ordine che ogni esemplare venisse […]

Lo scaffale dei libri 2 Maggio 2021

L’invidia di Satàn

Adesso è facile, “basta il suo nome, Maria, perché gli uomini esagerino, non capiscano più nulla. La chiamano povera donna, Madonna, bella donna.