Notizie

Scienza 23 Luglio 2021

Disponibile il nuovo numero di “Anemos”

È appena uscito il nuovo numero della rivista “Neuroscienze Anemos”, tutto dedicato alla pelle: un viaggio tra la neurofisiologia dell’epidermide, i risvolti psicologici, sociali e psicologici della superficie del nostro corpo.

Letteratura 23 Luglio 2021

Dante e il dialetto reggiano: incontro a Marola

L’incontro dal titolo DANTE E IL DIALETTO REGGIANO si terrà sabato 24 luglio alle ore 18,30 presso il Centro Diocesano di spiritualità e Cultura, Seminario di Marola e vedrà l’intervento del dottor Giuliano Bagnoli.

Sanzio Pignagnoli 19 Luglio 2021

Lions Club Fabbrico “Rocca Falcona”, nuovo presidente

Dopo un anno di incontri e riunioni on line, finalmente i Soci del Lions Club Fabbrico “Rocca Falcona” si sono ritrovati in presenza per celebrare il “Passaggio della Campana” da Maurizio Novelli al neo presidente Sanzio Pignagnoli che guiderà il club nell’anno lionistico 2021-2022.

Musica 16 Luglio 2021

Secondo appuntamento con il “Guastalla Jazz Festival 2021”

Si terrà sabato 17 luglio alle 21.30, nella bella cornice di piazza Mazzini, il Guastalla Jazz Festival – Summer 2021, il secondo dei sei appuntamenti musicali con band di importanza internazionale. Una iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Guastalla con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Arte 8 Luglio 2021

Le opere di Ro Marcenaro in dono al Comune di San Martino in Rio

Gli amici di una vita si sono stretti alla famiglia di Ro Marcenaro che, a circa un anno dalla morte, hanno commemorato la memoria dell’artista, “scrittore e regista, straordinario illustratore appassionato di politica, pioniere del cartone animato, anarchico e libertario capace di andare sempre controcorrente”, come lo hanno ricordato il giornalista Salvatore Giannella e il fumettista Sergio Staino, nel corso di una cerimonia pubblica organizzata dal Comune di San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia, dove Ro viveva.

Saggio 5 Luglio 2021

Tempi diversi

“La vecchiaia nuoce gravemente alla salute” (Pino Caruso) Il camino della taverna ingoiava quintali di legna e vomitava calore e fumo. Il camino era di tipo monumentale, decisamente fuori misura, frutto di un architetto che forse pensava di arredare una sala del palazzo reale di Versailles. Al tavolo verde noi cinque amici celebravamo il venerdì, […]

Lettori 5 Luglio 2021

Clara Woods, come un prodigio

Clara Woods è una piccola artista di 14 anni, che soffre di una grave malformazione celebrale causata da un ictus prenatale. Clara non riesce a parlare e a scrivere. Conosce però 3 lingue: italiano, portoghese e inglese. È nata a Firenze da madre brasiliana e papà olandese-canadese. Da pochi mesi con la sua famiglia si […]

Lo scaffale dei libri 4 Luglio 2021

Sognare con i bambini

Se è vero che la fascia pediatrica è quella che meno è stata colpita clinicamente dal virus, è innegabile che i bambini hanno subìto effetti importanti sul piano psicologico, relazionale e formativo. Ci chiediamo: quali sono i bisogni dei bambini in questo tempo? E come gli adulti possono accompagnare i bambini nel trovare risposta a tali bisogni? È, il nostro, un momento storico che sollecita questi interrogativi e che rende necessaria una riflessione sulla promozione del benessere in ambito evolutivo.

Libri 4 Luglio 2021

I Gesuiti e Reggio Emilia

Pubblichiamo pressoché integralmente la prefazione di padre Arturo Sosa, Preposito generale della Compagnia di Gesù, al volume “Un’esperienza di formazione sociale e politica. I Gesuiti a Reggio Emilia” di Luigi Bottazzi, Editore Gianni Bizzocchi. Fin dai suoi inizi la Compagnia di Gesù ha coltivato, unitamente alla profondità spirituale, la curiosità e il rigore intellettuale come […]