Notizie

Reggio Emilia 4 Marzo 2021

Lucerne della collezione Chierici

Ricorreva nel 2019 il bicentenario della nascita dell’illustre archeologo e paletnologo reggiano don Gaetano Chierici (1819 – 1886).

Reggio Emilia 28 Febbraio 2021

Biblioteca Panizzi, cento anni di storia di stampa reggiana

Il patrimonio culturale della Biblioteca digitale reggiana – la sezione online della Biblioteca Panizzi dedicata alle principali fonti bibliografiche e documentarie relative alla storia di Reggio e del suo territorio – si arricchisce con la pubblicazione di tutti i numeri del quotidiano Il Giornale di Reggio usciti tra il 1914 e il 1929. Si completa così una copertura di circa cento anni di storia locale raccontata attraverso le pagine dei giornali cittadini, dall’Unità d’Italia con L’Italia Centrale, fino agli anni Settanta del Novecento coi numeri della Gazzetta di Reggio.

Reggio Emilia 26 Febbraio 2021

Giornata dedicata alla Matelda dantesca

A Reggio Emilia a novembre 2021 l’Associazione Amici di Matilde e del castello di Bianello promuove in collaborazione con la Società Dante Alighieri-Comitato di Reggio Emilia e Guastalla una giornata di studio dedicata dal titolo “La Matelda dantesca e le figure femminili nella Comedia”.

Cosmologia del Big Bang 25 Febbraio 2021

La creazione del mondo

“La ricerca di Dio è la spina dorsale di tutta la civiltà umana”, scrisse il matematico italiano Luigi Fantappiè, vissuto nel Novecento.

Cavriago 24 Febbraio 2021

Un “Venerdì letterario al Don Dossetti”

L’Istituto comprensivo Don Dossetti di Cavriago, da sempre impegnato nell’arricchimento della sua offerta formativa e nella collaborazione con gli Enti del territorio, quest’anno profonde il suo impegno nella realizzazione di un progetto dedicato all’eccezionale figura di Matilde di Canossa.

Roma 24 Febbraio 2021

Sant’Elena pellegrina

Tra le pellegrine non si può non fare riferimento a sant’Elena (Flavia Giulia Elena), che fu una delle donne di maggior rilievo del suo tempo; oltre a intraprendere il pellegrinaggio, fu promotrice delle stesse peregrinazioni per quanto riguarda la città di Roma.