Notizie

Sacramento della Confessione 6 Ottobre 2022

Confessione, un’occasione di festa in terra e in cielo

Anche oggi, 2.000 anni dopo la venuta di Cristo, spesso i cristiani hanno ancora problemi con il sacramento della confessione, sacramento che tende a suscitare un certo fastidio e/o imbarazzo. In aiuto, è arrivato il 4° capitolo del Monastero Wi-Fi, svoltosi il 24 settembre a Roma, nella Basilica di San Pietro.

Reggio Emilia 6 Ottobre 2022

La memoria di don «Ago» nella Fondazione Enaip

Lo spirito di don Ago (come qui lo chiamano tutti), alias monsignor Eleuterio Agostini, rivive forte e simpatico sotto il tendone allestito a fianco della Fondazione Enaip di Reggio Emilia, in via Guittone d’Arezzo 14, nel tardo pomeriggio del 27 settembre.

Diocesi 5 Ottobre 2022

A Morena Ferrari, un grazie lungo 40 anni per il suo servizio

È stato venerdì 30 settembre nella sala degli Armigeri del vescovado con tutti i dipendenti di Curia convocati per i festeggiamenti a Morena, che dopo 40 anni al servizio della nostra Chiesa, ora in pensione e all’Arcivescovo, che proprio in questa data ha tagliato il traguardo dei 5 anni dall’ordinazione episcopale.

Servizio Diocesano Vocazioni 5 Ottobre 2022

«Samuel», riparte il cammino

Il cammino Samuel è una proposta del Servizio Diocesano Vocazioni rivolta ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole superiori. Gli incontri si tengono al venerdì, con una cadenza quindicinale, presso il Seminario diocesano. Si inizia con il pranzo alle ore 13 e si termina alle ore 16. Il primo appuntamento è venerdì 7 ottobre. Nella locandina a fianco tutte le tappe.

Giacomo Morandi 5 Ottobre 2022

Albania, dalla barbarie alla fraternità: Intervista all’Arcivescovo dopo il viaggio nella missione diocesana

Era il primo viaggio missionario dell’Arcivescovo Giacomo Morandi: dal 2 al 6 settembre, accompagnato dai seminaristi e da numerosi delegati della nostra Diocesi, il pastore ha visitato la missione in Albania. Ecco l’intervista del dottor Edoardo Tincani all’Arcivescovo dopo il viaggio nella missione diocesana

Ingresso nuovo parroco 4 Ottobre 2022

Albinea, l’ingresso del parroco don Pietro Paterlini e del vicario don Andrea Volta

nell’unità pastorale “Maria, Regina della Famiglia” in San Martino in Rio, il nuovo parroco don Pietro Paterlini e il vicario parrocchiale don Andrea Volta, che assieme a don Benedetto Usai andranno a costituire la nuova comunità sacerdotale.

Memoria Ecclesiae 4 Ottobre 2022

Memoria Ecclesiae, edizione n.60

Con La Libertà del 5 ottobre esce l’inserto storico Memoria Ecclesiae, numero 60.
Sedici pagina di storia della Chiesa reggiano-guastallese.

Artemide Zatti 4 Ottobre 2022

Laico, cioè cristiano

La vita di Artemide Zatti non è quindi spesa tra casa e chiesa. Eppure la Chiesa lo ha dichiarato santo. Come mai? Perché il compito dei laici non è quello di stare chiusi in sagrestia, ma: “Per loro vocazione è proprio dei laici cercare il regno di Dio trattando le cose temporali e ordinandole secondo Dio“ (Lumen Gentium 31).

Artemide Zatti 4 Ottobre 2022

Le radici della santità

Domenica 9 ottobre Papa Francesco presiederà alle ore 10.15 sul Sagrato della Basilica di San Pietro la celebrazione eucaristica e il rito della canonizzazione dei beati Giovanni Battista Scalabrini e Artemide Zatti, originario di Boretto. Pubblichiamo questo nuovo contributo di don Giancarlo Minotta.

Comunità 4 Ottobre 2022

Oratorio Don Bosco, fratelli tutti nella casa comune

Con questo slogan, “Fratelli tutti nella casa comune”, si sono riunite una decina di confessioni cristiane (evangeliche, pentecostali e cattoliche), insieme a rappresentanti della Comunità Islamica- Moschea di via Flavio Gioia (quartiere di Santa Croce), per pregare, dialogare e riflettere insieme. L’incontro ha avuto luogo sabato 17 settembre nell’area cortiliva e nei locali dell’Oratorio Don Bosco di Reggio Emilia.