Notizie

Guastalla 13 Aprile 2021

Finalmente in campo

Col passaggio dell’Emilia-Romagna alla zona arancione possono ricominciare le attività sportive, a condizione che siano in forma individuale e svolte all’aperto. A tal proposito, la società sportiva Us Saturno in collaborazione con il Guastalla Calcio e la parrocchia di Pieve di Guastalla, non si è fatta cogliere impreparata e propone gli “Spring Games”, giochi di […]

Calcio 7 Aprile 2021

Gusto del futuro

“Futura” è il nome del logo scelto dal web come simbolo delle prossime Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina.
Un bell’auspicio soprattutto in un tempo così nebuloso come quello che stiamo attraversando da più di un anno, in cui il futuro ci appare lontanissimo.

Papa Francesco 21 Marzo 2021

Un Papa che scrive la storia

Solo costruendo ponti e non divisioni si può giungere alla pace.
Con queste parole e questi gesti, Papa Francesco sta segnando un’epoca che così, non sarà ricordata solo per la pandemia in atto ma per la grande carità di questo personaggio che è destinato ad entrare nella storia.

Lo sport ai tempi del Covid 15 Marzo 2021

Calcio in DAD

La DAD, acronimo di didattica a distanza, è entrata nel nostro vocabolario da circa un anno,  da quando è scoppiata la pandemia di coronavirus che ha costretto i nostri ragazzi a non poter frequentare le lezioni a scuola seguendole online.

Oratorio 6 Marzo 2021

Guastalla, oratori verso la riapertura

Con il placet dell’Ufficio della Pastorale Giovanile e dell’Ufficio Catechistico della Diocesi, prende sempre più forma il progetto per la riapertura degli oratori di Guastalla, Covid permettendo.
La nuova visione suggerita stacca decisamente con la tradizionale idea di oratorio: non ci si limita più al semplice luogo di aggregazione con la sola apertura degli ambienti chiusi causa pandemia come priorità, ma c’è l’ambizione di lanciare una nuova idea di oratorio, inteso come stile di vita.

Sport e politica 1 Marzo 2021

Ibra vs LeBron, chi ha ragione?

Tiene banco in questi ultimi giorni la querelle tra Zlatan Ibrahimovic, calciatore del Milan, e la LeBron James, giocatore di basket dei Lakers, sulla convenienza per uno sportivo di impegnarsi in battaglie politico-sociali.

A bordo campo 22 Febbraio 2021

Allenare il cuore

Secondo la definizione data dal mio preparatore atletico preferito, Dario Alberini (segnatevi il nome perché ne sentiremo parlare da quanto è bravo), per allenare il cuore “serve fare sforzi prolungati senza variazioni di ritmo e a intensità media”.

Calcio 31 Gennaio 2021

Pallone d’oro 2020

Il mio personalissimo Pallone d’Oro 2020, premio quest’anno non assegnato ad alcun giocatore causa Covid, lo assegnerei a papa Francesco in condivisione con medici e infermieri dell’annus horribilis appena finito.

Calcio 31 Gennaio 2021

Calcio e vita

L’ultimo scorcio di questo maledetto 2020 è stato funestato, come se non bastasse, anche dalla morte di Paolo Rossi, l’attaccante che ha fatto impazzire tutta Italia nel 1982.

Calcio 31 Gennaio 2021

AD10S

Addio, letteralmente a Dio. Così mi piace pensare di Diego Armando Maradona e del suo ritorno là, nell’Olimpo delle leggende, assiso tra santi e dei della pedata e non solo.