Notizie

Chiesa Donna 17 Marzo 2024

L’arte di porsi le domande giuste

Una «lectio magistralis» dell’Arcivescovo sulla sapienza del cuore

Cattedrale 16 Marzo 2024

Dall’Eucarestia pellegrini e stranieri

Nell’ultima delle tre catechesi quaresimali di quest’anno l’Arcivescovo si è soffermato sulla preghiera liturgica, squarcio di Paradiso, e in particolare sull’Eucarestia, che modella il credente e l’intera comunità.

Ricerca 11 Marzo 2024

Storia dai banchi di scuola

Sabato 16 marzo all’Università si presenta il volume contenente i profili di 175 docenti e dirigenti reggiani

Cattedrale 7 Marzo 2024

Cosa e come chiedere a Dio?

Nella seconda catechesi quaresimale, il 6 marzo in Cattedrale, il vescovo Giacomo si è soffermato sul contenuto della preghiera e sull’atteggiamento dell’orante, basandosi su alcuni testi del cardinale Raniero Cantalamessa e di Anthony Bloom (1914-2003), monaco-chirurgo poi divenuto vescovo ortodosso.

Cattedrale 2 Marzo 2024

Il cristianesimo come incontro

Il 23 febbraio in Cattedrale, ricordando Giussani, il vescovo Giacomo ha citato don Divo Barsotti

Verso il Battesimo 25 Febbraio 2024

Dodici nuovi cristiani a Pasqua

Nella prima domenica di Quaresima l’Arcivescovo ha celebrato il rito di elezione dei catecumeni incontrando dodici persone che si stanno preparando a ricevere il Battesimo.

Cattedrale 23 Febbraio 2024

Alla scuola della preghiera

Mercoledì 21 febbraio l’arcivescovo Giacomo Morandi ha proposto la prima delle catechesi quaresimali sul tema della preghiera. La vita cristiana – ha affermato Morandi – è un invito del Signore a stare con Lui e a entrare in comunione con la Trinità.

Buon Pastore 21 Febbraio 2024

Terra Santa, andare per la pace

L’intervento di don Giuseppe Dossetti junior all’incontro “Terra Santa, luogo di grazia e di dolore” promosso dall’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti l’8 febbraio scorso nel salone della chiesa di Gesù Buon Pastore a Reggio Emilia

Reggio Emilia, San Pio X 18 Febbraio 2024

Vittime di tratta, compagne di viaggio

L’8 febbraio l’arcivescovo Giacomo Morandi ha presieduto la veglia ecumenica di preghiera per le vittime della tratta di esseri umani nella chiesa di San Pio X a Reggio Emilia