Notizie

Cattedrale 23 Febbraio 2024

Alla scuola della preghiera

Mercoledì 21 febbraio l’arcivescovo Giacomo Morandi ha proposto la prima delle catechesi quaresimali sul tema della preghiera. La vita cristiana – ha affermato Morandi – è un invito del Signore a stare con Lui e a entrare in comunione con la Trinità.

Buon Pastore 21 Febbraio 2024

Terra Santa, andare per la pace

L’intervento di don Giuseppe Dossetti junior all’incontro “Terra Santa, luogo di grazia e di dolore” promosso dall’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti l’8 febbraio scorso nel salone della chiesa di Gesù Buon Pastore a Reggio Emilia

Reggio Emilia, San Pio X 18 Febbraio 2024

Vittime di tratta, compagne di viaggio

L’8 febbraio l’arcivescovo Giacomo Morandi ha presieduto la veglia ecumenica di preghiera per le vittime della tratta di esseri umani nella chiesa di San Pio X a Reggio Emilia

Editoriale 13 Febbraio 2024

Cuori da purificare

Inizia il tempo forte della Quaresima con l’austero rito delle ceneri. Il pensiero della morte non deve indurci a un sentimento di angoscia, quanto piuttosto alla responsabilità di sfruttare bene il tempo che abbiamo a disposizione, il dono più prezioso che ci fa il Signore.

Cattedrale 10 Febbraio 2024

Vita consacrata, cuore fedele e perseverante

Le parole dell’Arcivescovo nella Giornata della vita consacrata. Festeggiati gli anniversari di professione religiosa.

La Libertà 6 Febbraio 2024

Bentornati “Accadrà”

Sul numero del 6 febbraio torna la colonna degli “Accadrà”, la storica rubrica del settimanale con gli appuntamenti in Diocesi disposti in ordine cronologico. Una forma umile e perseverante di giornalismo locale di servizio che ci è sempre piaciuto portare avanti.

Villa Minozzo 3 Febbraio 2024

Don Pasquino testimone di libertà

L’Arcivescovo a Tapignola per l’80° anniversario di morte del presbitero. Il cammino di valorizzazione di questo nostro presbitero diocesano fucilato dai fascisti ha registrato un’accelerazione l’anno scorso, quando il pastore ha annunciato la volontà di introdurne la causa di beatificazione associandolo a don Giuseppe Iemmi, ucciso a Felina da partigiani comunisti.

Nelle parrocchie 30 Gennaio 2024

Lasciarsi sorprendere dalla vita

Domenica 4 febbraio è la Giornata per la vita. Le parole dei Vescovi e l’attività del Centro di Aiuto alla vita di Reggio Emilia con lo sportello “Donne in ascolto”: un’équipe di professioniste va incontro alle donne che vivono la gravidanza con disagio, ansia o intense preoccupazioni o a quante abbiano vissuto l’esperienza di una gravidanza interrotta.

Ecumenismo 29 Gennaio 2024

Celebrazioni reggiane nella Settimana per l’unità dei cristiani

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani ha avuto culmine, in Diocesi, il 20 e il 21 gennaio a Reggio Emilia. Sabato 20 gennaio i vespri ortodossi nella Chiesa del Cristo e domenica 21 la veglia ecumenica nella chiesa di Sant’Agostino.