Notizie

Bismantova 30 Luglio 2021

Centro «Laudato Sì’»: ecologia e preghiera ai piedi della Pietra

Nello scenario più suggestivo dei nostri monti, inaugurato un nuovo luogo formativo del Parco dell’Appennino. La cronaca di una giornata memorabile.

Fotografia 16 Giugno 2021

La terza dimensione nella fotografia

È stato uno dei miei primi innamoramenti e, come succede sempre per le prime passioni, non è possibile che io lo dimentichi. Wynn Bullock l’ho incontrato in quel sancta santorum dei libri d’arte che era il retrobottega dell’edicola di Ivo Gazzini, affacciata sulla centralissima via Emilia Santo Stefano a due passi da piazza del Monte. Mi fermavo spesso a curiosare su quei banconi zeppi di pubblicazioni che arrivavano un po’ da tutto il mondo; il libro stava lì, piccolo e quadrato, con la sua copertina bianca da cui il nome di Wynn Bullock sembrava chiamarmi.

Reggio Emilia 15 Giugno 2021

Un museo tutto nuovo in città

Nella mattinata dello scorso mercoledì 9 giugno è stato presentato alla stampa il Nuovo Museo di Reggio Emilia, presenti il sindaco Luca Vecchi, l’assessora alla Cultura Annalisa Rabitti, Annalisa Capurso della Sovrintendenza Archeologica di Bologna, il dirigente dei progetti speciali Massimo Magnani e soprattutto l’architetto Italo Rota, ideatore e progettista dell’ampliamento che ha fatto compiere […]

Fotografia 18 Maggio 2021

Manuel Alvarez Bravo da studente a professore

Una profonda e delicata poesia, una sottile e disperata ironia emanano dalle sue fotografie, come quelle particelle che, sospese nell’aria, rendono visibile il raggio di luce che penetra in una stanza immersa nelle tenebre.” Così si espresse sul lavoro di Alvarez Bravo, alla fine degli anni Venti, Diego Rivera, pittore e principale esponente del muralismo messicano; movimento che ha poco a vedere con il graffitismo di oggi per la cronaca, almeno perché quelli ricevevano una comanda per dipingere, mentre questi quasi sempre, per non dire quasi mai, no.

La provocazione 22 Aprile 2021

Quanti soldi mi dai per un chilo di carta?

Quasi tutti quelli di una certa età, come me per esempio, hanno memoria delle raccolte di carta che si organizzavano, generalmente in estate, nelle parrocchie e anche in altre associazioni laiche, con il fine di recuperare qualche soldino da donare in beneficenza o per finanziare qualche opera caritativa nelle tante missioni sparse intorno al mondo […]

Fotografia 13 Aprile 2021

Sulla parola

Nuova puntata della rubrica Fotosofia, a cura del nostro fotografo Giuseppe Maria Codazzi, su come anche nel mondo delle foto “circolano” troppe parole.