Notizie

13 Febbraio 2016

Correggio, corso per diventare volontari ospedalieri

Che cos’è l’Avo? è un’associazione di volontari che hanno scelto, fra i molti modi possibili per aiutare il malato o l’anziano della Casa Protetta, quello di essergli accanto.
Il volontario Avo offre al malato e a chi è solo – in modo gratuito e in punta di piedi – ascolto, vicinanza, partecipazione e calore umano. L’ascolto è un dono fatto di umiltà e soprattutto amore che l’altro, sentendosi accolto, ricambia.
L’Avo di Correggio è una onlus presente da tempo all’ospedale “San Sebastiano” di Correggio, alla Casa protetta di San Martino in Rio ed alla Casa protetta/RSA di Fabbrico.
L’associazione offre l’opportunità di entrare a farne parte, da un lato seguendo il ciclo completo di lezioni del corso di formazione che si tiene nel periodo dal 15 febbraio al 10 marzo, dall’altro impegnandosi con continuità nel tirocinio in una delle tre strutture a scelta e a frequentare le riunioni periodiche di gruppo. Il corso, le cui lezioni si tengono, per tutte le date previste, presso la Sala “Sologni” dell’ospedale San Sebastiano (ingresso pedonale dal Pronto Soccorso), con inizio alle 20.30, è promosso dalla sezione Avo locale in collaborazione con l’Ausl di Reggio e dal Servizio sanitario regionale.

7 Febbraio 2016

“Un fiore per te, per dirti che…”: Giornata Mondiale del Malato 2016

Giovedì 11 Febbraio 2016, Giornata Mondiale del Malato, i Volontari AVO di Reggio Emilia distribuiranno ai degenti dei reparti di Medicina 1° – 2° – 3°, Geriatria, Neurologia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Pediatria, PS Pediatrico, Medicina d’Urgenza – dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – i fiori realizzati dagli alunni delle Scuole della città di Reggio Emilia e provincia, che hanno partecipato al progetto volontari insieme A VOi…

18 Dicembre 2015

Insieme A VOi… il mio cuore per dirti Buon Natale

Lunedì 21 Dicembre 2015, alla vigilia delle feste natalizie, i Volontari AVO di Reggio Emilia distribuiranno ai degenti dei reparti di Medicina 1° – 2° – 3°, Chirurgia Generale e d’Urgenza, Geriatria, Neurologia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Pediatria, PS Pediatrico, Medicina d’Urgenza, OBI – dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – il calendario da tavolo duemilasedici insieme A VOi…
Il calendario, prodotto dall’AVO di Reggio Emilia, con il patrocinio gratuito del Comune di Reggio Emilia e dall’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova, è stato realizzato con i disegni e i pensieri degli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I° grado appartenenti agli Istituti Comprensivi Da Vinci, Einstein, Kennedy e Manzoni della città nell’anno scolastico 2014/2015 in
occasione della 6° Giornata Nazionale AVO 2014 e nell’ambito del progetto “volontari insieme A VOi…”
Il tema del calendario, oggi giunto alla sua 5° edizione, è il tuo cuore mi sta a cuore.