Notizie

16 Giugno 2016

A Guastalla s’è visto tutto il bello del DONARE

Molto apprezzati ospiti e tematiche del convegno organizzato da AVIS Guastalla e ADMO Reggio Emilia. Sabato 28 maggio 2016 le due associazioni hanno promosso insieme il valore del dono e della solidarietà.
Si ringraziano per le foto e i video: Cassandra Mori, Giorgio Pelli, Nadia Truzzi.
P1050932
Il chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore musicale Max Varini, originario di Carpi, durante il suo intervento-testimonianza (più sotto, il link al video con un momento della sua performance)

Bilancio molto positivo per l’originale iniziativa promossa da AVIS e ADMO di Guastalla nell’ambito della due giorni di “Festa dello Sport e dell’Associazionismo” organizzata dal Volontariato locale e dall’Amministrazione Comunale sabato 28 e domenica 29 maggio. Molto apprezzato il Convegno dal titolo “TUTTO IL BELLO DEL DONARE – la donazione di midollo osseo e di sangue per salvare una vita”, moderato – nella forma ‘dinamica’ e coinvolgente dell’intervista e della testimonianza – dal giornalista Matteo Gelmini.

13 Maggio 2016

Per la scienza ora l’embrione umano… è vita

Nel lontano 1984 la Commissione d’inchiesta inglese Human Fertilisation and Embryology concluse i suoi studi, cominciati due anni prima, sulla sperimentazione degli embrioni umani. Emanò un rapporto, il famoso rapporto Warnock, dal nome della sua presidente Mary Warnock, una pedagogista e filosofa del Regno Unito.
Eravamo nel luglio del 1984 e il Rapporto della Commissione di Inchiesta sulla Fecondazione ed Embriologia, appunto il Rapporto Warnock, stabilì che prima del quattordicesimo giorno dal momento della fecondazione l’embrione non può essere considerato un individuo biologico. Le motivazioni addotte riguardano il fatto che solo al 14° giorno si ha il completamento dell’impianto in utero, cominciato 7 giorni prima, e che solo verso il 14° giorno si evidenzia la comparsa della “linea primitiva” (che indica l’avvenuta differenziazione tra le cellule dell’embrione vero e proprio e le cellule che invece formeranno i tessuti placentari).
Questo Rapporto ha dato origine alla “Human Fertilisation and Embryology Act” del 1990 che disciplina il trattamento della fertilità umana e la sperimentazione con gli embrioni umani. Il suo effetto pratico fu quello di richiedere le licenze per le procedure come la fecondazione in vitro e il divieto per la ricerca che utilizza gli embrioni umani oltre i 14 giorni. Come disse Suzi Leather, ex presidente della Human Fertilisation and Embryology Authority, questo è stato “forse il più grande successo del comitato Warnock, che è riuscito a ottenere un consenso etico condiviso”.

4 Marzo 2015

Il meraviglioso viaggio verso la vita

Dal concepimento alla nascita. Un percorso di crescita in cui biologia e amore si fondono per costruire un viaggio straordinario: quello verso la vita. Un percorso narrato con la delicatezza di una fiaba, in cui la complessità delle emozioni tende a prendere il sopravvento quando le immagini mostrano ciò che la parola fatica a descrivere.