Notizie


Cattedrale 13 Febbraio 2022

Oggi la Messa di saluto del vescovo Massimo

Avviene nella celebrazione eucaristica di domenica 13 febbraio 2022 alle 16.30 in Cattedrale il saluto della Diocesi al vescovo Massimo Camisasca. Qui il testo dell’invito che il Vicario generale delegato ad omnia (d.a.o.) monsignor Alberto Nicelli ha inviato a tutti i fedeli della Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla

Vescovo Massimo 7 Febbraio 2022

Passione per la gloria di Cristo

Un giornalista parlando di lui, lo definì “il vero Sindaco di Reggio”. Era una battuta simpatica per riconoscere al Vescovo Massimo il suo apporto alla crescita culturale, solidale e umana della Città.

Vescovo 2 Febbraio 2022

Tempo di saluti

Il Vescovo Massimo sta per lasciare la guida della diocesi; raggiunta l’età pensionabile, ha accettato e scelto di continuare a servire la Chiesa – e quindi noi – in un altro modo. Lo abbiamo sempre sentito vicino per la dedizione e la premura con cui affrontava giorno per giorno i mille impegni, a volte burocratici e stressanti, che il governo di una diocesi comporta.

Vescovo 1 Febbraio 2022

Il saluto del Gruppo di lavoro Amici di don Pasquino Borghi

Abbiamo seguito con commozione il suo messaggio in Cattedrale il 10 gennaio, concluso con il suono delle campane a festa in tutte le chiese. Le sue parole più significative sono state ‘dono, gioia e gratitudine’ per quanto vissuto negli ultimi nove anni alla guida della Diocesi.
Più volte l’abbiamo sentita vicina specie nel corso delle tante commemorazioni di don Pasquino Borghi, la cui figura straordinaria, generosa e ‘generante’ ci impegniamo dal 2017 a valorizzare in ambito ecclesiale, guidati dalla tenacia e dalla tenerezza di don Giuseppe Dossetti e orientati dalla costante disponibilità di don Lorenzo Zamboni e dall’autorevole accompagnamento di Sandro Spreafico.

Arte 26 Gennaio 2022

Michelangelo, maestro di infinito

Sabato 22 gennaio alle ore 17.30 al Museo Diocesano di Reggio Emilia si è tenuta la conferenza “Michelangelo: dalla Pietà Vaticana alla Pietà Rondanini”. Con la moderazione della dottoressa Sofia Colli, si è cercato di approfondire una delle figure centrali del panorama artistico italiano e mondiale. La conferenza si è aperta con il saluto del vescovo Massimo.