Notizie

Cappuccini 18 Dicembre 2023

Padre Daniele da Torricella, carità e zelo dalla preghiera

Il Vescovo ha ricordato il Venerabile padre Daniele da Torricella, al secolo Dario Coppini (1867-1945), che fu a più riprese cappellano negli ospedali di Piacenza, Modena e Reggio Emilia, nonché maestro dei novizi e direttore spirituale degli studenti cappuccini e che nel 1930 diede impulso alla fondazione delle Missionarie Francescane del Verbo Incarnato, unitamente a Madre Giovanna (Luisa) Ferrari.

Gustalla 14 Dicembre 2023

Immacolata: la potenza della fede

Nel freddo del santuario della Beata Vergine della Porta a Guastalla, ci ha pensato il vescovo Giacomo con la sua omelia a scaldare il cuore dei tanti fedeli che hanno partecipato alla solennità dell’Immacolata Concezione.

San Polo 13 Dicembre 2023

I gioiosi 90 anni di don Pellegrino Tognoni

Venerdì 1° dicembre a San Polo il salone dell’oratorio intitolato a dom Helder Camara è stato luogo di un evento eccezionale, ricco di partecipazione di fedeli: il 90° compleanno di don Pellegrino Tognoni.

Avvento 12 Dicembre 2023

Sapienza e stupore nel cammino, il ritiro di Avvento predicato dal Vescovo alle aggregazioni laicali

La sapienza? Dio agisce là dove l’uomo lo lascia agire. È una delle chiavi di lettura del ritiro d’Avvento che il vescovo Giacomo ha guidato in Cattedrale nel pomeriggio di domenica 3 dicembre; al momento di spiritualità, aperto a tutti, erano invitati in particolare movimenti e associazioni laicali operanti in diocesi.

Correggio 1 Dicembre 2023

Coldiretti: La benedizione sulla terra e sul lavoro

Domenica 26 novembre nella Basilica di San Quirino a Correggio, il mondo rurale ha festeggiato la Giornata del Ringraziamento per i frutti della terra. A livello provinciale la Coldiretti la festeggia fin dal 1951, insieme alle aziende agricole, nel periodo di chiusura dell’annata agraria, allo scopo di rendere grazie per quanto raccolto dai campi e di chiedere la benedizione sulla nuova annata.

Aiuto ai poveri 30 Novembre 2023

Una luce tra le persone senzatetto

Da sei anni, dalla parrocchia di Gavassa, un gruppo di volontari esce per incontrare le persone che dormono in strada. Alcuni giorni fa il vescovo Giacomo era con loro e dopo aver celebrato l’Eucarestia nella chiesa di Gavassa si è recato con i volontari in zona stazione

IDML 28 Novembre 2023

IDML: il canto fra gratitudine e gloria

Lunedì 20 novembre, nella chiesa di Sant’Agostino a Reggio Emilia, docenti, allievi e familiari dell’IDML si sono radunati per festeggiare santa Cecilia con la Messa presieduta dal vescovo Giacomo e concelebrata tra gli altri da don Paolo Crotti e don Matteo Bondavalli, con Sara Fornaciari a dirigere l’assemblea.

Arcivescovo Giacomo 25 Giugno 2023

Santi per la riconciliazione

Parla l’Arcivescovo: il 27 settembre si chiuderà la fase diocesana per don Torreggiani. Per don Iemmi e don Borghi si interesserà a breve la Conferenza episcopale regionale.

Reggiolo 19 Giugno 2023

La carica dei 400 per il nuovo oratorio

Domenica 11 giugno a Reggiolo il nostro Vescovo ha aperto le porte per l’inaugurazione del nuovo oratorio e della canonica, restituiti alla comunità dopo undici anni da quel tremendo sisma del maggio 2012.