Notizie

8 Aprile 2015

Cosa ne abbiamo fatto dell’Eucarestia?

Cosa-ne-abbiamo-fatto-della-eucaristia
La locandina dell’evento

La Caritas diocesana di Reggio Emilia – Guastalla insieme all’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia (IDML), hanno organizzato un percorso di riflessione sul tema dell’Eucaristia, sollecitati dalla Campagna “Una sola famiglia umana. Cibo per tutti”.
La stretta connessione tra la celebrazione (liturgia) e il servizio ai fratelli (carità) sono patrimonio della nostra diocesi grazie alle intuizioni e all’impegno di don Luigi Guglielmi, Direttore della Caritas dal 1992 al 1996 e Direttore dell’IDML per quasi 20 anni.
Il percorso pensato, anche in visto e in preparazione ad Expo 2015, si compone di eventi diversi, di riflessione, di arte, di musica, … valorizzando la collaborazione tra Caritas e IDML e luoghi e servizi significativi del nostro territorio.

21 Novembre 2014

Una sola famiglia umana, cibo per tutti

Mons.-Galantino
monsignor Nunzio Galantino

“Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” è il titolo della campagna nazionale di sensibilizzazione e formazione per rispondere unitariamente all’appello del Papa «a dare voce a tutte le persone che soffrono silenziosamente la fame, affinché questa voce diventi un ruggito in grado di scuotere il mondo».
La campagna è attiva anche a Reggio Emilia con la partecipazione della Diocesi, della Caritas diocesana e di altre realtà presenti sul territorio (Rtm, Azione Cattolica, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Pax Christi, Aimc, Agesci, Idml).