Notizie

Montagna 28 Novembre 2021

L’Inferno nell’opera di Leda Tagliavini è in mostra

Fino al 5 dicembre nel foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo Monti

Montagna 17 Novembre 2021

Teatro Bismantova, una nuova stagione

Dopo la lunga pausa forzata, il Teatro Bismantova riapre le porte con una stagione di altissimo profilo, costruita in un modo nuovo rispetto agli ultimi anni: un cartellone costruito da tre “sotto trame”: la prosa, la musica e incontri letterari con accompagnamento musicale. Intanto è già aperta la possibilità di abbonarsi alle diverse sezioni della […]

Storia 20 Ottobre 2021

Shakespeare e Pirandello: la storia del teatro

Per capire l’importanza di William Shakespeare, bisogna, prima di tutto, pensare a quello che era il teatro una volta, quando non c’erano cinema, televisione, computer: il teatro era lo spettacolo assoluto: un luogo magico, quasi sacro, dove la vita si duplicava ma nella forma più perfetta possibile. Shakespeare fu un vero demiurgo. Secondo Tomasi di […]

Reggio Emilia 14 Ottobre 2021

Al teatro Ariosto “Orfeo e Euridice”

Venerdì 15 ottobre va in scena alle ore 21 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia lo spettacolo “Orfeo ed Euridice – l’arte e il mito” di e con Francesco Lenzini e Compagnia Teatro del Cigno, con la regia di Ilaria Carmeli, coreografie di Elisa Davoli e la partecipazione delle danzatrici di Eidos Danza.

Teatro 3 Ottobre 2021

Sant’Ilario, pronti nuovi spettacoli

Quest’anno il titolo della stagione è un impegno morale ed estetico: usciamo… e andiamo a teatro. Usciamo dai luoghi comuni, dal pressapochismo, dai cattivi esempi di chi ciancia ed è incompetente, dalla piaggeria di chi cerca solo il consenso, dalla stupidità degli slogan … e torniamo nei luoghi della cultura ad emozionarci, pensare e discutere.

Teatro 23 Settembre 2021

Open Day di presentazione Scuola di Teatro MaMiMò

L’Open Day di presentazione dei corsi della Scuola di Teatro MaMiMò per adulti e bambini, evento aperto a tutti senza vincolo di iscrizione, si terrà domenica 26 settembre dalle ore 18:00 nel Cortile dell’Orologio, via Massenet 23 – Reggio Emilia.

Teatro 6 Settembre 2021

PoetaTerra: in arrivo a Reggio “Fole da Osteria” del Teatro dell’Orsa

Martedì 7 e mercoledì 8 settembre prosegue a Reggio Emilia la rassegna di arte, musica, teatro, laboratori e incontri con poetesse e scrittrici PoetaTerra ideata e diretta dal Teatro dell’Orsa: «Poesia per i poeti bambini, per le famiglie, per i nonni. Storie che abbracciano il mito, si innestano nella cultura popolare, valorizzano il patrimonio naturale intorno a noi», spiegano i direttori artistici Monica Morini e Bernardino Bonzani.

Sant'Ilario 30 Giugno 2021

Al Piccolo Teatro in Piazza “Ci sono tanti modi per dirlo”

E’ uno scherzo, un divertissement su un tema serio, anzi serissimo: l’amore nell’epoca postmoderna. Per farla più semplice: quale spazio ha il linguaggio romantico oggi? Per dirla più correttamente: è un pretesto per leggere testi emozionanti. Per dirla come andava detta fin dall’inizio: si tratta di una narrazione teatrale a due voci sull’innamoramento causato dalla lettura e sull’innamoramento per la lettura.