Notizie

Letteratura 23 Luglio 2021

Dante e il dialetto reggiano: incontro a Marola

L’incontro dal titolo DANTE E IL DIALETTO REGGIANO si terrà sabato 24 luglio alle ore 18,30 presso il Centro Diocesano di spiritualità e Cultura, Seminario di Marola e vedrà l’intervento del dottor Giuliano Bagnoli.

Storia 4 Luglio 2021

Il solaio

Quando presso le famiglie contadine si chiedeva dove mai fosse andato a finire un vecchio attrezzo o un oggetto ormai dimenticato, la risposta era sempre la stessa: “Prova andèr a veder in dal tasèl” (prova a vedere nel solaio).

Libri 3 Luglio 2021

Romanzo o… storia? «La seduta spiritica»

La seduta spiritica di Antonio Iovane (edito da minimum fax nel 2021) è presentato come un romanzo; ma è un romanzo o una ricostruzione storica, un libro i cui personaggi esistono o sono esistiti e gli eventi narrati sono avvenuti e perfino accuratamente, dettagliatamente documentati? L’equivoco lo fa nascere l’autore stesso perché, scrive, “Dove la […]

Reggio Emilia 15 Giugno 2021

Un museo tutto nuovo in città

Nella mattinata dello scorso mercoledì 9 giugno è stato presentato alla stampa il Nuovo Museo di Reggio Emilia, presenti il sindaco Luca Vecchi, l’assessora alla Cultura Annalisa Rabitti, Annalisa Capurso della Sovrintendenza Archeologica di Bologna, il dirigente dei progetti speciali Massimo Magnani e soprattutto l’architetto Italo Rota, ideatore e progettista dell’ampliamento che ha fatto compiere […]

700 anni della morte di Dante 13 Giugno 2021

Anche la Biblioteca di Salvarano celebra Dante

Per celebrare il settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta si svolgeranno numerosissime iniziative in tutta Italia e all’estero. Per quanto riguarda la nostra regione, l’Istituto per i Beni Artistici e Culturali (IBC) attuerà un importante lavoro di coordinamento tra molte Biblioteche e Archivi dell’Emilia – Romagna che possiedono un patrimonio dantesco di grande rilievo, sia per la qualità dei manoscritti della Commedia (alcuni molto antichi o con miniature di pregio), sia per il richiamo ai luoghi in cui il Poeta soggiornò, fino agli ultimi anni della sua vita.

Reggio Emilia 7 Giugno 2021

I reperti archeologici emersi in Piazza San Prospero

Lunedì 7 giugno 2021, il Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara ha aperto alla città i reperti archeologici emersi durante le indagini preliminari al cantiere di riqualificazione di Piazza San Prospero.

Reggiolo 6 Giugno 2021

Via all’art bonus per i nuovi mecenati

A ricostruzione post sisma quasi ultimata, Reggiolo pensa al futuro e lo fa rafforzando la cultura e i suoi spazi con la valorizzazione di Palazzo Sartoretti e le aree di Piazza Martiri, la Rocca e le Predelle.

26 maggio 6 Giugno 2021

La preghiera non è una bacchetta magica

Il Papa ha dedicato l’udienza generale del 26 maggio scorso nel Cortile di San Damaso alla certezza di essere esauditi quando preghiamo, anche quando ci sembra che accada il contrario.

Memorie parrocchiali 5 Giugno 2021

Dalla culla delle Case della Carità ricordi grati per don Romano

Don Romano è diventato parroco di Fontanaluccia nel 1987, con ingresso in parrocchia il giorno di san Rocco, il 16 agosto, come primo successore di don Mario, ed è rimasto fino al 1999.

Ricordo 4 Giugno 2021

Da Quattro Castella il ricordo di una catechista speciale

Penso di avere conosciuto la signora Giuseppina Ferrarini, vedova Castagnetti, negli anni 1958-59 circa, quando cominciarono a frequentare il catechismo gli alunni delle nostre classi elementari. Era lei la catechista, oltre all’indimenticabile don Domenico Gherardini.