Notizie

Associazioni 23 Luglio 2021

L’Ovile: fatturato in calo del 10%

Si è attestato a 13,77 milioni il fatturato 2020 della cooperativa sociale L’Ovile, che si è confermata, per dimensioni, la più rilevante realtà di settore di Confcooperative, con 329 soci di cui 187 soci-lavoratori.
“Rispetto all’esercizio precedente – sottolinea il presidente Valerio Maramotti – abbiamo registrato una flessione del 10%, legata in prevalenza agli effetti del Covid sulle attività di assemblaggio svolte per l’industria manifatturiera, sui servizi educativi rivolti alle scuole e su segmenti di lavoro (tra questi l’edicola dell’arcispedale S. Maria Nuova) che sono proseguiti in quanto attività essenziali, ma con una forte riduzione dei ricavi”.

8xmille 4 Luglio 2021

Firma di solidarietà

Non è mai solo una firma. È di più, molto di più. Con questo claim è partita la nuova campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana, che mette in evidenza il significato profondo della firma: un semplice gesto che vale migliaia di opere. Una scelta che si trasforma in progetti di solidarietà e di […]

8xmille 4 Luglio 2021

Dai fondi 8xmille un aiuto concreto al restauro della chiesa di Roncocesi

L’edificio della chiesa di San Biagio a Roncocesi fu costruito nella seconda metà del XVI secolo, verosimilmente al posto di un precedente edificio; divenne oggetto di significativi interventi nel Seicento ad opera del rettore Benedetto Ruspaggiari. Danneggiata e depredata dalle truppe spagnole nel 1655, la chiesa venne ben presto restaurata. Sul finire del secolo XVII […]

Chiesa 3 Luglio 2021

Guastalla, volontariato parrocchiale

I 39 volontari dell’unità pastorale di Guastalla di cui alcuni del gruppo scout hanno festeggiato con i propri sacerdoti don Nildo Rossi, monsignor Francesco Marmiroli e don Giovanni Valentini le prime 56 settimane di servizio all’ingresso delle sante Messe; con soprattutto il benvenuto e il saluto alle persone.
Indicavamo l’igenizzazione delle mani, accompagnavamo e indicavamo dove ancora c’erano posti disponibili. Ci siamo fatti volere bene e anche conoscere.
Alla fine delle celebrazioni i fedeli non aspettavano altro che ringraziarci. Per tutti noi è stato un servizio appagante nel cuore, ci siamo anche conosciuti tra di noi perché con alcuni non ci eravamo mai incontrati.

Incontri 3 Luglio 2021

Umanità

Sono entrata in Acer Reggio Emilia per la prima volta verso la fine di gennaio del 2008. Era una giornata fredda e brumosa e quando la doppia porta di ingresso si spalancò, mi accolse il calore vociante delle persone sedute in sala d’attesa. Non ebbi il tempo di sedermi, mi stavano già aspettando al piano di sopra, ma con un rapido sguardo riuscii a riconoscere almeno dieci etnie differenti nei volti delle persone in attesa di essere ricevute dal personale in servizio.

Dalla parte dei pensionati 24 Giugno 2021

Turismo in ri-salita

I VERI AMMORTIZZATORI SOCIALI Il segretario generale dell’Fnp – Cisl, Piero Ragazzini, nel corso di un’intervista rilasciata ad un quotidiano nazionale sul potere d’acquisto delle pensioni, ha ricordato che era stato chiesto al Governo di restituire ai pensionati, fin dall’inizio di quest’anno, il diritto ad una equa rivalutazione dei trattamenti previdenziali, sotto sollecitazione per effetto […]

Centor Missionario 23 Giugno 2021

17 grandi cene solidali

Il Covid-19 non fermerà la solidarietà. È la promessa e la sfida che Boorea, Arci e Auser hanno lanciato per continuare un eccezionale progetto di solidarietà che in 20 anni è stato in grado di raccogliere oltre 400mila euro destinati alle comunità emiliane e ai luoghi del pianeta che ne hanno più bisogno.

Disabilità 22 Giugno 2021

Così la Nota della Pontificia Accademia per la Vita

Le persone con disabilità e i loro caregiver necessitano e meritano un’attenzione e un sostegno speciali perché la pandemia ha avuto un impatto negativo sproporzionato sulle loro vite”. È quanto si legge nella Nota della Pontificia Accademia per la Vita, dal titolo “L’amicizia con le persone con disabilità: l’inizio di un nuovo mondo. Imparare dalle esperienze delle persone con disabilità e dei loro caregiver durante la pandemia da Covid-19”.

Disabilità 22 Giugno 2021

Persone disabili, responsabilizziamoci

Come un vento che rende il cielo più terso e al tempo stesso spazza via abitudini un po’ polverose dagli angoli di oratori e parrocchie: così è apparso il passaggio di suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale delle persone con disabilità della Conferenza episcopale italiana, all’Oratorio “Don Bosco” di Reggio Emilia in occasione del progetto “Alzare lo sguardo” organizzato dagli uffici pastorali della Diocesi per una trentina di partecipanti.

Vangelo e vita 21 Giugno 2021

Servizio Civile. Crescere aiutando gli altri

Sono diciannove i giovani che hanno scelto uno dei progetti della Chiesa di Reggio Emilia – Guastalla per svolgere il Servizio Civile tra il 2021 e il 2022. In dodici mesi i ragazzi alterneranno formazione, servizio e animazione.