Notizie

Lettori 18 Aprile 2024

Ministero e tv

Caro Direttore, non ho potuto disgiungere il valore della fatua presenza di un sacerdote (presbitero) ad una seguita trasmissione Tv di Rai 1 in prima serata, da quello indicato dai Pastori della Chiesa nella giornata del Giovedì santo, durante l’omelia della Messa crismale.

Curiosità 17 Aprile 2024

L’esodo delle chiome

Ma perché un pelato deve sentirsi sempre così avvilito e stigmatizzato? Esiste un libro che ribalta la prospettiva corrente.

Dall'ultimo banco 12 Aprile 2024

E se poi succede qualcosa?

“Prendersi la briga” di organizzare eventi è sempre più complesso, burocraticamente e umanamente, perché si deve sempre mettere in conto una grossa fetta di responsabilità personale nel caso in cui “succeda qualcosa”. Iaia Oleari, nella rucbrica “Dall’ultimo banco”, riflette su come tutto viene deciso e fatto in base alla tutela contro eventuali rischi

Spunti di vista 9 Aprile 2024

La riscossa dei bravi ragazzi?

Riuscirà Jannik Sinner a invertire il trend della moda del bad boy a favore di quella del bravo ragazzo? Stando al successo di pubblico e di risultati pare proprio che il campione trentino stia portando alla riscossa l’immagine del ragazzo per bene che fa da contraltare a quella dei calciatori viziati e capricciosi che hanno ispirato migliaia di ragazzi.

Società 31 Marzo 2024

Lo Stivale bucato e bello

Forse non molti sanno che la locuzione “Bel paese” deriva dagli scritti di Dante e Petrarca. Tuttavia, molti sicuramente sapranno che l’espressione ha ormai assunto un’accezione negativa, di debolezza e vergogna. “L’Italia è un Paese di vecchi e non ci sono più speranze”, “l’Italia è pizza, mafia e mandolino”, “L’Italia è immersa in una crisi economica e demografica”.

Reggio Emilia 30 Marzo 2024

La famiglia digitale

A Reggio Emilia, come in tutta Italia, esistono ancora significative fasce di popolazione che non sono in grado di accedere ai servizi digitali. Secondo una ricerca del 2021 di DESI (Digital Economy and Society Index), l’Italia infatti si colloca al ventesimo posto fra i 27 Stati membri dell’Unione Europea, ampiamente sotto la media UE.

Società 29 Marzo 2024

Se mi lasci ti cancello

“Se mi lasci ti cancello” è un film che del 2004 che racconta la storia di due innamorati che, nonostante una grande infatuazione iniziale, scelgono di lasciarsi e, per dimenticare la sofferenza che si sono reciprocamente causati, si rivolgono ad una clinica per farsi cancellare completamente i ricordi del partner dalla mente.

Attualità 27 Marzo 2024

Dove (non) arriva l’Intelligenza artificiale

Nell’immaginario collettivo l’intelligenza artificiale (che in seguito chiameremo AI) è un’entità sinistra, una specie di Moloch con un potere incontrollabile, che già soppianta o presto soppianterà l’uomo in ogni sua attività, fino ad asservirlo ad una sua presunta volontà. In effetti, l’idea di un’intelligenza universale, che sia in grado di affrontare compiti e problemi in […]

Con cuore di madre 26 Marzo 2024

Madri nascoste

Debutta sul giornale la nuova rubrica “Con cuore di madre” di Elisa Lusetti