Notizie

20 Gennaio 2017

Don Ravazzini a «Uomini di Dio»

Riprende, dopo la pausa dell’ultimo mese, la trasmissione “Uomini di Dio”, conversazioni con sacerdoti diocesani a cura del nostro Centro Comunicazioni Sociali. Il programma va in onda su Telereggio (canale 14) il sabato sera e, in replica, la domenica pomeriggio.

21 Gennaio 2016

Giornata del Seminario: Cirenei della gioia

Cirenei della gioia. Con questa efficace immagine don Tonino Bello esortava numerosi sacerdoti anziani ed ammalati, in viaggio sul treno verso Lourdes, a cogliere il senso della missione dei preti, oggi: “gente che aiuta a portare nel mondo la gioia”. Il vangelo di Luca, scrittore della misericordia di Cristo, che ci accompagna in quest’anno liturgico, riporta tra le prime pagine la sorprendente notizia che l’angelo rivolge ai pastori e che è da poco risuonata nelle nostre assemblee: “Ecco, vi annunzio una grande gioia” (Lc 2,10). Lo stesso Vangelo si conclude con l’esperienza della gioia che inaugura la vocazione missionaria della Chiesa: “Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia” (Lc 24, 52). Secondo A. Schmemann, “noi dobbiamo recuperare il significato di questa grande gioia, e prendervi parte, prima ancora di discutere di programmi e missioni, progetti e tecniche” (Per la vita del mondo, ed. Lipa, p. 34).

17 Gennaio 2016

Ottava giornata del Seminario

«Vi chiediamo di sensibilizzare le comunità sul tema del ministero presbiterale»: così da viale Timavo i responsabili della formazione

20 Novembre 2015

San Prospero, strada positiva

Nella Basilica del patrono, alle 11, Messa solenne con il Discorso di monsignor Massimo Camisasca alla Città. Alle 10.15 inaugurazione della nuova sede del Centro diocesano Comunicazioni sociali e de La Libertà in via Vittorio Veneto 8/a. Alle 18 Vespri e benedizione dei locali del Seminario rinnovato in viale Timavo 93.

16 Luglio 2015

Seminario, via alla riqualificazione

Sono trascorsi tre mesi da quando la Diocesi ha annunciato il piano di razionalizzazione e ristrutturazione degli immobili ubicati a Reggio Emilia e destinati a sedi operative di uffici e organismi pastorali, a partire dai ventimila metri quadrati del Seminario vescovile, in modo da cogliere cospicue economie a fronte degli ingenti costi di gestione e riscaldamento.
Nel frattempo, da oltre un mese, nell’ala sud-est della struttura di viale Timavo sono iniziati i lavori necessari allo spostamento delle cucine e agli adeguamenti degli spazi di vita dei seminaristi, dei loro formatori e dei sacerdoti residenti, in conformità all’obiettivo di circoscrivere solo a questo quarto del complesso le attività “tipiche” del Seminario, dello Studio Teologico Interdiocesano, della Scuola Teologica Diocesana e dei corsi residuali dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose.
Parallelamente, diversi uffici pastorali hanno iniziato a cercare una nuova sede, e per alcuni sono già avviate le operazioni di trasloco.