Notizie

Cultura 9 Dicembre 2022

LIBERE Il nostro NO ai matrimoni forzati

Sabato 10 dicembre, data in cui si celebra la Giornata mondiale dei Diritti umani, alle ore 17, la scrittrice e giornalista de “Il Fatto Quotidiano” online Martina Castigliani sarà a Reggio Emilia, negli spazi del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro (in via Emilia San Pietro 44/C), per presentare il suo ultimo libro dal titolo “Libere. Il nostro no ai matrimoni forzati”.

Cultura 1 Dicembre 2022

Misericordia, antidoto alla paura

Tra le pagine del romanzo «I segni sulla terra», di Marco Truzzi “Che cosa è rimasto, adesso, da quando c’è la crisi, del successo, della qualità e di tutte le altre cose che per Luciano hanno sempre avuto un’importanza capitale?”. “Chi non ha rimpianti non si perde niente, ma chi non perde niente forse non […]

Concorso letterari 25 Ottobre 2022

Premio di scrittura “Donne che raccontano storie”

Una giuria d’eccezione e oltre cento scrittrici da tutta Italia: a breve i risultati del Premio di scrittura ideato da Daniela Rossi e sostenuto dall’Assessorato alle Pari Opportunità di Parma.

Arte 8 Luglio 2021

Le opere di Ro Marcenaro in dono al Comune di San Martino in Rio

Gli amici di una vita si sono stretti alla famiglia di Ro Marcenaro che, a circa un anno dalla morte, hanno commemorato la memoria dell’artista, “scrittore e regista, straordinario illustratore appassionato di politica, pioniere del cartone animato, anarchico e libertario capace di andare sempre controcorrente”, come lo hanno ricordato il giornalista Salvatore Giannella e il fumettista Sergio Staino, nel corso di una cerimonia pubblica organizzata dal Comune di San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia, dove Ro viveva.