Notizie

Monaco 17 Ottobre 2023

La preghiera dell’antico monaco del deserto

Archeologia cristiana: tracce delle antiche comunità della Terra Santa emergono negli scenari dei Vangeli, dove la mano di un monaco di quasi duemila anni fa ci ha fatto pervenire una preghiera rivolta al Cristo.

Cultura 9 Dicembre 2022

LIBERE Il nostro NO ai matrimoni forzati

Sabato 10 dicembre, data in cui si celebra la Giornata mondiale dei Diritti umani, alle ore 17, la scrittrice e giornalista de “Il Fatto Quotidiano” online Martina Castigliani sarà a Reggio Emilia, negli spazi del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro (in via Emilia San Pietro 44/C), per presentare il suo ultimo libro dal titolo “Libere. Il nostro no ai matrimoni forzati”.

Cultura 1 Dicembre 2022

Misericordia, antidoto alla paura

Tra le pagine del romanzo «I segni sulla terra», di Marco Truzzi “Che cosa è rimasto, adesso, da quando c’è la crisi, del successo, della qualità e di tutte le altre cose che per Luciano hanno sempre avuto un’importanza capitale?”. “Chi non ha rimpianti non si perde niente, ma chi non perde niente forse non […]

Concorso letterari 25 Ottobre 2022

Premio di scrittura “Donne che raccontano storie”

Una giuria d’eccezione e oltre cento scrittrici da tutta Italia: a breve i risultati del Premio di scrittura ideato da Daniela Rossi e sostenuto dall’Assessorato alle Pari Opportunità di Parma.

Arte 8 Luglio 2021

Le opere di Ro Marcenaro in dono al Comune di San Martino in Rio

Gli amici di una vita si sono stretti alla famiglia di Ro Marcenaro che, a circa un anno dalla morte, hanno commemorato la memoria dell’artista, “scrittore e regista, straordinario illustratore appassionato di politica, pioniere del cartone animato, anarchico e libertario capace di andare sempre controcorrente”, come lo hanno ricordato il giornalista Salvatore Giannella e il fumettista Sergio Staino, nel corso di una cerimonia pubblica organizzata dal Comune di San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia, dove Ro viveva.