Notizie

13 Febbraio 2016

San Valentino: il messaggio del Vescovo ai fidanzati

Pubblichiamo il video messaggio del vescovo Massimo per l’incontro con  le coppie di fidanzati tenutosi venerdì 12 febbraio in Cattedrale a Reggio.  

29 Ottobre 2015

La notte dei Santi – Gli Uomini veri

Sabato 31 ottobre, dalle 21, presso la Pieve di San Valentino di Castellarano (la chiesa nella quale sono custodite e venerate le spoglie del beato Rolando Rivi), fino alle 7 di domenica 1 novembre: veglia di preghiera con testimonianze “La notte dei Santi – Gli uomini veri”.

6 Giugno 2015

In processione con il piccolo martire come 70 anni fa

Dal Ts del 4 giugno 2015 Al beato Rolando Rivi fu negata la libertà religiosa. Questa stessa libertà è ancora oggi proibita a tanti cristiani perseguitati e uccisi per la loro fede. Con questi sentimenti si è svolta, venerdì 29 maggio, a San Valentino di Castellarano, la festa liturgica del beato Rolando Rivi. Servizio di […]

14 Aprile 2015

Carrón ricorda il beato Rolando a San Valentino

Proponiamo la registrazione audio dell’intervento di don Julián Carrón, assistente ecclesiale Memores Domini, successore di Don Luigi Giussani e presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, intervenuto domenica 12 aprile all’inaugurazione della Casa dei Memores Domini, al termine dei lavori di ristrutturazione di una parte della Casa Canonica. Tutte le foto dell’evento a San Valentino sono […]

10 Aprile 2015

Commemorazione del Beato Rolando

Giovedì  9 aprile, nel corso di una conferenza stampa, sono stati annunciati gli eventi in programma nel settantesimo anniversario del martirio del Beato Rolando Rivi e le opere realizzate per rendere nuovamente fruibile, a pellegrini e visitatori, l’antica Pieve di San Valentino, uno dei gioielli di arte, storia e fede della provincia di Reggio Emilia.

1 Aprile 2015

Apre la casa dei Memores Domini

Domenica 12 aprile, in occasione del settantesimo anniversario del martirio del beato Rolando Rivi, alle ore 15.30, presso la parrocchia di San Valentino di Castellarano, il vescovo di Reggio Emilia – Guastalla monsignor Massimo Camisasca e don Juliàn Carròn, assistente ecclesiale Memores Domini, inaugureranno la nuova Casa dei Memores Domini, al termine dei lavori di ristrutturazione di una parte della casa canonica.
Seguirà, alle ore 16, la santa Messa solenne celebrata dal vescovo Massimo, con l’esposizione straordinaria alla venerazione dei fedeli dei resti mortali del beato Rolando Rivi, conservati nella nuova urna di cristallo. Alle ore 17 vi sarà l’intervento conclusivo di don Juliàn Carròn.
La presenza dei Memores Domini presso la Pieve di San Valentino consentirà di tenere aperto questo luogo, uno dei più belli e significativi in diocesi, di accogliere i sempre più numerosi pellegrini e di guidarli alla conoscenza del beato Rolando.

9 Febbraio 2015

Un Sì che ci trasforma

Si rinnova anche quest’anno l’incontro in Cattedrale tra il vescovo Massimo e le coppie di fidanzati che si preparano al matrimonio cristiano. L’appuntamento è per giovedì 12 febbraio alle 20,45 in occasione della veglia per la festa di San Valentino.

17 Novembre 2014

Una pizza per Rolando

Una pizza per gustare la bellezza dello stare insieme con un ideale e sostenere un’opera di importante valore religioso, educativo, culturale. È questa la proposta del Comitato Amici di Rolando Rivi che invita a una simpatica iniziativa. Venerdì 21 novembre, a partire dalle ore 19,30, presso la sala parrocchiale della Chiesa del Sacro Cuore, in Via Mons. Gilberto Baroni 1, in zona Baragalla, a Reggio Emilia, dieci pizzaioli prepareranno la pizza e la stria col prosciutto per gli amici. Le offerte raccolte nella serata andranno a sostegno dei lavori di sistemazione della Casa Canonica della Pieve di San Valentino dove il Beato Rolando Rivi Martire è sepolto e venerato. Per partecipare è necessario prenotare il tavolo e la pizza preferita, all’interno di un ricco menù, telefonando a Graziella, tel. 0522.327615.